Netflix penserà ai bambini con la nuova offerta lanciata questa settimana. Attraverso l'app iOS della piattaforma, la funzione Kids Clips mostrerà dei video brevi nei programmi e film per minori, molto simile a una sorta di TikTok o YouTube rivolta ai bambini. Ogni giorno verranno aggiunti nuovi clip a partire da questa settimana.
Inizialmente la nuova funzionalità sarà a disposizione degli utenti degli Stati Uniti, dei Paesi in lingua spagnola dell'America Latina e anche di Canada, Australia e Irlanda. Non è invece compresa l'India, almeno in base alle prime indiscrezioni. Successivamente comunque il servizio potrebbe prendere piede in altre Nazioni se dovesse avere successo.
Netflix: come funziona il TikTok dei bambini
Il gigante dello streaming ha definito questo un nuovo test per raggiungere una tipologia ben delineata di spettatori. Il servizio si basa sulla Fast Laughs, una funzione che mette in luce brevi video di commedie lanciata a inizio anno. La differenza con la Kids Clips sarà che in quest'ultima le clip saranno visualizzati in orizzontale e non in verticale, occupando l'intero schermo. Gli utenti potranno vedere dai 10 a 20 clip alla volta.
L'esperimento di Netflix non è il primo quest'anno effettuato per espandere la sua offerta e attirare nuovi utenti. In precedenza la società con sede a Los Gatos, California, ha tirato fuori dal repertorio "Play Something", che riproduce episodi di spettacoli in serie casuale. Inoltre è entrata nel mondo del mobile gaming per gli utenti Android, proponendo 5 titoli, dei quali 3 casuali e 2 basati sullo spettacolo "Stranger Things".
Netflix: le azioni in Borsa
Le azioni Netflix negli ultimi giorni hanno avuto un rallentamento dopo i massimi storici di 690,97 dollari raggiunti il 29 ottobre, in scia di una trimestrale che ha visto un boom del numero di abbonati. Da quel giorno il titolo ha perso il 5,7%, stando ai prezzi di chiusura dell'ultima sessione di Wall Street. Le azioni comunque si trovano nel pieno di uno straordinario rally di lungo periodo partito nel 2016 e che ha portato le quotazioni a più che sestuplicare il loro valore.
Negli ultimi tempi una notevole spinta in Borsa è stata data dal grande successo della serie televisiva sudcoreana Squid Game, che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. L'interesse diffuso dello spettacolo era stato ampiamente previsto dagli analisti, la maggior parte dei quali continuano ad avere un view positiva sul titolo.
Anche perché il palinsesto televisivo nell'ambito della programmazione dell'azienda di streaming sarà comunque in continuo aggiornamento. A inizio anno le previsioni erano per una spesa di 17 miliardi di dollari in nuovi contenuti, in netto aumento rispetto agli 11,8 miliardi spesi nel 2020 e ai 13,9 miliardi del 2019.