I buoni dati arrivati nella serata di ieri da Apple sostengono i futures europei che anticipano un inizio di seduta all'insegna degli acquisti. In una giornata che avrà come market mover il dato proveniente dall'occupazione statunitense, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni nei pressi dei 26.800 punti, ancora distante dalle prime resistenze sui 27.000 punti.
Dal punto di vista operativo sarà solo lasciandosi alle spalle queste aree che i prezzi potrebbero spingersi in direzione dei massimi settimanali sui 27.300-27.350 punti. Al contrario, aumenterebbero le chance di ulteriori discese verso i 26.500 punti e successivamente in direzione dei 26.300-26.250 punti. Tra i titoli da monitorare a Piazza Affari troviamo Moncler, che nella serata di ieri ha comunicato i dati del primo trimestre. Andiamo a leggerli nel dettaglio.
Moncler: i dati finanziari del primo trimestre
La domanda proveniente dalla Cina e la continua crescita dell'Europa hanno trainato anche nel primo trimestre i conti di Moncler. L'azienda del lusso ha visto i ricavi passare dai 589 milioni del 2022 agli attuali 726,4 milioni di euro, battendo le attese degli analisti che erano poste a 689 milioni di euro. Il brand Moncler ha visto ricavi in aumento del 28% a 604,8 milioni, mentre Stone Island si è fermata a 121,6 milioni, il 5% in più rispetto al primo trimestre del 2022. In questo contesto una crescita a doppia cifra si è registra nel canale direct-to-consumer, che vede un aumento del 34% rispetto al trimestre precedente, mentre il canale wholesale ha registrato ricavi pari a 103,3 milioni di euro, in crescita del +5% su base annuale.
Per quanto riguarda la rimanente parte dell'anno i vertici dell'azienda hanno segnalato che nei prossimi mesi il gruppo continuerà a focalizzarsi sullo sviluppo di tutte e tre le dimensioni del marchio Moncler e sull’evoluzione del marchio Stone Island. In scia ai dati del primo trimestre comunicati dall'azienda, JP Morgan ha reiterato il buy sull'azione alzando il target price a 63 euro. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica per le prossime giornate.
Azioni Moncler: analisi tecnica e strategie operative
Nonostante la debolezza di ieri rimane sempre impostato al rialzo il trend sul titolo Moncler, le cui quotazioni rimangono vicini ai top di sempre in area 69 euro. Nel breve termine le attese sono per una continuazione di questo movimento, che con il superamento dei livelli sopra citati andrebbe non solo a rafforzare la struttura grafica dell'azione ma aprirebbe le porte per ulteriori allunghi rialzisti in direzione dei 75 euro e successivamente verso la soglia degli 80 euro. In questo contesto eventuali correzioni che riportassero i corsi in direzione dei 63-64 euro, dove transita sia l'indicatore daily del Supertrend che la trendline ascendente che parte dai minimi dello scorso novembre, verrebbe viste e catalogate come delle eventuali nuove occasioni di acquisto.
Al contrario una discesa dei corsi sotto l'area dei 63 euro, potrebbe innescare una fase correttiva più profonda che avrebbe un primo target situato sui 60,50 euro e a seguire i 58 euro. Nel caso in cui queste aree supportive dovessero essere violate al ribasso, si avrebbe una continuazione delle vendite che potrebbero spingersi fin verso i 55 euro. Dal punto di vista operativo sarà perderendo questi ulteriori sostegni che si avrebbe un pericoloso indebolimento del quadro grafico di fondo, con possibili ulteriori discese fin verso i top dello scorso novembre in area 53 euro, dove transita la media mobile di lungo periodo.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.