La decisione a sorpresa della Cina di rimuovere il vincolo dei 2 figli e di consentire a tutte le coppie di farne un terzo ha movimentato in Borsa tutto il settore legato in qualche modo alla natalità. Dall'industria lettiera-casearia ai fornitori di servizi per la fertilità, ai rivenditori di articoli per l'infanzia si sono visti guadagni anche a due cifre nei mercati cinesi.
La nuova politica del Dragone darà sicuramente nuovo vigore a tutte quelle aziende che hanno a che fare con prodotti e servizi per l'infanzia e che operano soprattutto in città dove i costi per i bambini sono più limitati. Tuttavia bisognerà comunque fare i conti con un problema che può ostacolare la ripresa delle nascite come è nell'obiettivo di Pechino, ovverosia la riduzione della popolazione femminile in età in cui può essere ancora fertile.
Megatrend: 7 azioni su cui puntare
Ponendosi nell'ottica dell'investitore, è importante riuscire a individuare tutte quelle situazioni che possono trarre vantaggio da questa decisione storica del Governo cinese. Per questa ragione abbiamo selezionato 7 titoli che possono essere inseriti in portafoglio:
Winner Medical
Winner Medical è un produttore di forniture mediche per l'infanzia tra cui tamponi, salviettine imbevute di alcool Winner, fazzoletti di cotone per il viso, bende, maschere, kit per la cura delle ferite, camici chirurgici. La società è quotata a Shenzen e le azioni dall'inizio dell'anno sono in calo del 17,5%. Il titolo stacca una cedola di 1,26 dollari per azione.
C&S Paper Ltd
C&S Paper Co, Ltd produce e distribuisce fazzoletti di carta, veline per il viso e prodotti di carta da cucina ed esporta nel Sud-Est asiatico, nel Medio Oriente, in Australia e in Africa. Negli ultimi mesi il titolo ha avuto un grande rally nella piazza di Shenzen, realizzando una performance da inizio anno del 50%. La società distribuisce un dividendo che rende lo 0,5%.
Shanghai Aiyingshi
Shanghai Aiyingshi Co si occupa della vendita al dettaglio prodotti materni e per l'infanzia come latticini per bambini, pannolini, giocattoli, indumenti per bambini e altri prodotti correlati. Quotato a Shangai, il titolo azionario è salito del 30% da inizio anno e distribuisce un dividendo di 30 centesimi per azione, che ha un rendimento dell'1,08%.
Aidigong Maternal & Child Health
Aidigong Maternal & Child Health Limited fornisce servizi di assistenza sanitaria per madri e bambini, tra cui ad esempio assistenza dopo il parto e ai bambini in confinamento. Il titolo in Borsa è in rialzo del 45% da inizio anno.
Yili Group
Yili Group è un produttore di latte artificiale per bambini. Dal 1°gennaio del 2021 le azioni a Shangai sono passate da un'apertura di 44 dollari a poco più 40 attuali. La società distribuisce una cedola di 81 centesimi per azioni, con un dividend yield di del 2%.
Hengan International Group Company Limited
Hengan International Group Company Limited è il più grande produttore di assorbenti e pannolini per bambini in Cina. Quotate a Hong Kong, le azioni sono in calo di oltre il 6% da inizio anno. Ottimo il dividend yield della società, che è del 5,57%, corrispondente a 2,90 dollari per azione.
Pigeon Corporation
Pigeon Corporation produce e vende articoli per la cura del bambino e per la maternità. Le azioni della società scambiano nella Borsa di Tokyo e da inizio anno sono in calo del 24%. Il titolo comunque stacca una cedola di 74 dollari per azione che rende il 2,4%.