Dopo una partenza all'insegna della cautela tornano gli acquisti sui mercati azionari europei, che si avviano a chiudere la prima seduta della settimana in territorio positivo. In questo contesto allunga al rialzo il Ftse Mib, con le quotazioni che si spingono oltre i 27.500 punti, livelli che se lasciati alle spalle vedrebbero aumentare le possibilità di un ritorno delle quotazioni sui massimi decennali situati sulla soglia dei 28.000 punti. Al ribasso i primi supporti da monitorare li troviamo in area 27.300-27.250 punti, sotto i quali si potrebbero avere discese fin verso i 27.000 punti. Tra i titoli da seguire a Milano troviamo Maire Tecnimont, che in mattinata ha siglato un nuovo ed importante accordo. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Maire Tecnimont: studio per decarbonizzare l'impanto di ETA in Puglia
Nella giornata odierna Maire Tecnimont, tramite la sua controllata Nextchem, si è aggiudicata da Foresight Group uno studio di fattibilità per un impianto di cattura dell'anidride carbonica e di produzuone di metanolo sostenibile situato presso l'impianto waste-to-energy di Eta a Manfredonia, in Puglia. Nextchem dovrà trovare la migliore proposta per andare a decarbonizzare lo stabilimento, con l'obiettivo di valorizzare quasi 200.000 tonnellate di Co2, combinandola con l'idrogeno verde per andare a produrre carburante sostenibile.
Alla fine dello studio di fattibilità, le fasi sia di costruzione che di ingegneria saranno eseguite dalle varie controllate del Gruppo Maire Tecnimont. Ricordiamo che Foresight Group gestisce fondi per quasi 13 miliardi di euro, con investimenti rivolti in particolar modo alla sostenibilità. Grazie a questo nuovo accordo, uno dei più importanti nella valorizzazione della Co2 nel nostro Paese, si rafforza il ruolo di Maire Tecnimont nel settore della decarbonizzazione e transizione enegertica. Andiamo ora a vedere la risposta dell'azione dopo queste notizie.
Azioni Maire Tecnimont: analisi tecnica e strategie operative
È un inizio di settimana all'insegna degli acquisti quella odierna per il titolo Maire Tecnimont, con le quotazioni che si portano in direzione dei massimi degli ultimi mesi situati in area 3,75 euro.Nel breve periodo, grazie ad una forza relativa che non si allontana dai top annuali, le attese sono per una prosecuzione di questo movimento ascendente che dovrebbe spingere i prezzi verso la soglia dei 4 euro. L'eventuale superamento di queste aree resistenziali aprirebbe le porte per nuovi apprezzamenti in direzione dei 4,15 euro e successivamente i 4,30 euro. In questo contesto eventuali fasi correttive che riportassero i prezzi verso i 3,50-3,40 euro, potrebbero rappresentare delle occasioni di acquisto.
Al contrario segnali di debolezza si avrebbero solo con discese sotto i 3,40-3,43 euro, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend, con primi target situati sui 3,25 euro, che rappresentano gli ex massimi di novembre 2022. Fondamentale sarà la tenuta di questi sostegni, per evitare una continuazione delle vendite che avrebbero un prossimo obiettivo situato sulla soglia dei 3 euro. Nel caso in cui anche quest'ultimi supporti dovessero cedere, si potrebbe assistere ad una fase correttiva ancora più profonda in direzione dei 2,80 euro e successivamente verso i 2,65 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.