I beni virtuali e ibridi rappresenteranno una grande opportunità nei prossimi anni. Questo è quanto emerge da un'analisi di Morgan Stanley riguardo Metaverso e Non Fungible Token. Secondo la banca d'affari americana, entro il 2030 la domanda digitale per alcuni marchi della moda e del lusso potrebbe raggiungere la quota di 50 miliardi di dollari. Basti pensare che la vendita di Dolce e Gabbana di 9 NFT per 5,7 milioni è solo l'inizio di quello che questo mondo potrà offrire e delle sue potenzialità nei prossimi anni.
MS: Metaverso grande opportunità ma richiede anni
Gli analisti di Morgan Stanley scrivono in un rapporto che il Metaverso potrà avere un grande sviluppo in futuro, ma occorreranno molti anni perché possa decollare definitivamente in quanto richiede una interoperabilità e collaborazione da parte delle aziende che credono nel progetto.
Ricordiamo che alcuni grandi big tecnologiche come Facebook e Microsoft stanno investendo fior di miliardi per accelerare nell'implementazione del mondo virtuale, coinvolgendo grandi sviluppatori di schede grafiche come Nvidia.
L'avvento del Metaverso per l'istituto finanziario statunitense comporterà un grande beneficio per i marchi soft-luxury come pret-a-porter, pelletteria e scarpe. Un pò meno vantaggioso sarebbe per i brand hard-luxury come gioielleria e orologi. Altre aziende che ovviamente trarranno vantaggio riguardano i settori tecnologici e di gioco. In particolare si sta mettendo in luce Roblox, una piattaforma di gaming che sta costruendo un proprio Metaverso.
Inoltre la Banca sottolinea come la maggior parte delle società focalizzate nella realtà virtuale proviene essenzialmente da 3 Paesi: USA, Cina e soprattutto Corea del Sud, dove ci sono 400 aziende tecnologiche molto attive nella realizzazione di progetti digitali.
Lo studio dell'istituto bancario con sede a New York mette in luce come il flusso di notizie intorno al concetto di Metaverso si sta sempre più intensificando e oggi le aziende e gli analisti sono più interessati a questo argomento che a qualsiasi altro tema. Tra l'altro evidenzia anche che il target di destinazione riguarda in particolar modo i giovani under 17, ma l'età tende ad aumentare a mano a mano che il Metaverso si espande.
Morgan Stanley: gli NFT si svilupperanno presto
Per quel che riguarda i Non Fungible Token e il social gaming, ossia quei giochi online ed eventi in cui le persone partecipano in virtuale tramite degli avatar, le opportunità di sviluppo si possono concretizzare nel breve termine, soprattutto nel mercato del lusso.
Quest'ultimo potrebbe espandersi di oltre il 10% nell'arco di 8 anni, realizzando una crescita degli utili lordi del 25%. Al riguardo Morgan Stanley sottolinea come molti grandi brand stiano valutando un ventaglio di collaborazioni con piattaforme che si occupano appunto di gaming e Metaverso.