Leonardo è sotto la lente degli operatori dei mercati finanziari. La società italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza ha comunicato di aver finalizzato l’acquisizione da Square Lux Holding II (società controllata da fondi assistiti da Kohlberg Kravis & Roberts & Co. L.P.) della partecipazione del 25,1% di Hensoldt.
La società tedesca è attiva nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza, con un portafoglio in continua espansione nella sensoristica, gestione dei dati e robotica. Il prezzo dell'operazione è stato definito in 606 milioni di euro.
Nel comunicato Leonardo sottolinea che l'operazione è un importante passo per acquisire una posizione di leadership nel mercato europeo dell'elettonica per la difesa. Vediamo ora il quadro grafico del titolo e come operare secondo l'analisi tecnica.
Azioni Leonardo: analisi tecnica e strategie operative
Dal punto di vista grafico il titolo sta cercando di mettere in un angolo quella fase correttiva innescatasi nel mese di Marzo quando le quotazioni passavano di mano vicine alla soglia degli 8 euro.
Le vendite che hanno caratterizzato quasi gran parte degli ultimi mesi hanno trovato una base di appoggio nei pressi dei 5,75-5,80 euro da dove si è innescato un rimbalzo che ha riportato il titolo sopra gli ex supporti di ottobre posti in area 6,30 euro.
Nel breve una conferma oltre questi livelli sicuramente continuerebbe a dare forza rialzista al titolo con prossimi target situati sui 6,65-6,70 euro e a seguire verso la soglia dei 7 euro. Al contrario ritorni sotto i minimi della scorsa settimana situati in area 6,20 euro farebbero riprendere il trend ribassista primario aprendo le porte ad un ritorno sui minimi di periodo.