Reddit rompe gli indugi e prepara finalmente la quotazione in Borsa. Nella serata di ieri il popolare forum di discussioni ha dichiarato di aver presentato alla Securities and Exchange Commission una bozza di dichiarazione confidenziale per un'Offerta Pubblica Iniziale.
Ancora manca il prospetto di quotazione, perché la società ha usufruito della facoltà concessa dal Jumpstart Our Business Startups Act del 2012, ovvero di presentare domanda senza assolvere a questo obbligo fino alla fine del processo, qualora gli ultimi ricavi annuali certificati ammontino a un valore inferiore a 1 miliardo di dollari. Ancora quindi non si conosce la cifra esatta di quante azioni saranno messe sul mercato e a quale intervallo di prezzo verrà effettuata l'offerta.
Nell'ultimo round di finanziamento avvenuto ad agosto la società è stata valutata 10 miliardi di dollari, in notevole aumento rispetto al valore attribuito nei primi mesi dell'anno che corrispondeva a 6 miliardi di dollari. A settembre Reddit aveva riferito di sperare in una valutazione di oltre 15 miliardi di dollari al momento dell'IPO.
Reddit: un'azienda in continua crescita
La richiesta della società di trading arriva in un anno dove le IPO americane hanno raggiunto il record storico, con 954 aziende diventate pubbliche e una raccolta che ha superato i 300 miliardi di dollari. Nella lista fanno parte altre importanti piattaforme d'investimento come Robinhood e Coinbase.
Reddit è stata fondata nel 2005 e rilevata appena un anno dopo da Condé Nast per 10 milioni di dollari. Successivamente è stata scorporata e divenuta società indipendente. Quest'anno la famosa piattaforma è salita alla ribalta, con gli investitori retail affluiti in massa per acquistare i meme stock come GameStop e AMC Entertainment. Il fatto ha determinato lo short squeeze, ossia il fenomeno secondo il quale le posizioni dei venditori allo scoperto sono saltate in serie, determinando impennate astronomiche delle quotazioni.
A marzo Reddit ha assunto Drew Vollero come direttore finanziario, che in precedenza aveva lavorato per l'IPO di Snap e che insieme all'Amministratore Delegato Steve Huffman ha il compito di preparare la società con sede a San Francisco per la quotazione in Borsa.
Nel secondo trimestre di quest'anno l'azienda ha registrato 100 milioni di dollari di entrate pubblicitarie, una crescita di quasi il 300% se paragonate allo stesso periodo del 2020. Inoltre, in base all'ultimo conteggio effettuato ad agosto, il sito ha attirato 50 milioni di visitatori giornalieri, ospitando 100.000 subreddit attivi. Finora Reddit ha raccolto circa 1,3 miliardi di dollari di finanziamenti. Tra le file degli investitori che hanno puntato sulla società vanno annoverati colossi del calibro di Tencent, Fidelity Invesments, Sequoita Capitale e Adreeessen Horowitz.