In un giornata scarna di dati macroeconomici, i futures del Vecchio Continente anticipano un inizio di seduta all'insegna della cautela sui principali mercati azionari europei. Con il focus che rimane sempre rivolto alle prossime mosse delle Banche centrali in tema di tassi di interesse, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni nei pressi dei 27.900 punti, sopra i quali sono possibili nuovi test sui massimi degli ultimi 13 anni situati sulla soglia dei 28.000-28.150 punti.
Dal punto di vista operativo, una conferma oltre questi ultimi livelli andrebbe a rafforzare quel trend rialzista innescatosi a ottobre 2022, con possibili estensione dei guadagni in direzione dei 28.500-28.600 punti. Tra i titoli da seguire a Piazza Affari troviamo Inwit, che nella seduta di ieri è stato uno dei migliori in scia ad alcune news.
Inwit: rumors di offerta in arrivo
Nella giornata di ieri il titolo Inwit è stato uno dei più acquistati a Piazza Affari in scia ad alcuni rumors, peraltro non confermati, riguardanti possibili operazioni straordinarie riguardanti la società. Nello specifico, secondo il sito Betaville i pretendenti al gruppo italiano sarebbero già degli azionisti di Inwit. Infatti da una parte ci sarebbe un consorzio che comprende una società di private equity e alcuni fondi infrastrutturali, come KKR e Gip.
Questi ultimi sono azionisti di Vantage Towers che, attraverso la controllata CTHC, detiene il 33% circa dell'operatore delle torri italiano. Dalla parte opposta a poter presentare una offerta potrebbe essere la francese Ardian, già azionista di Daphne 3, che ha circa il 30% del gruppo italiano. In questo contesto bisogna ricordare che solo una settimana fa il Governo Meloni ha deciso di esercitare la golden power a protezione delle torri di telecomunicazioni.
Ricordiamo infine che solo la scorsa settimana Inwit ha presentato un ambizioso piano strategico al 2026, in cui è prevista una crescita dei ricavi tra il 5% ed il 10% a 1,2 miliardi a fine periodo, con un EBITDA Margin al 92% ed una generazione di cassa che dovrebbe superare i 730 milioni nel 2026. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sull'azione per le prossime giornate.
Azioni Inwit: analisi tecnica e strategie operative
Con volumi quasi 4 volte la media giornaliera mensile è stata una seduta positiva quella di ieri per il titolo Inwit, con i prezzi che si sono portati sui massimi di sempre in area 11,50 euro. Nel breve termine una conferma sopra queste aree resistenziali dovrebbe far proseguire il movimento in atto, in direzione dei prossimo obiettivi situati prima sui 12 euro e successivamente verso i 12,50 euro. In questo contesto rialzista eventuali fasi correttive che riportassero i prezzi fin verso i 10,75-10,80 euro, verrebbero catalogate come delle normali prese di beneficio e sfruttate per eventuali acquisti.
Al contrario un segnale di debolezza si avrebbe solo con una discesa dell'azione sotto i 10,15-10,20 euro, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend e la trendline rialzista partita dai minimi di ottobre 2022, con un primo obiettivo ribassista posto sulla soglia dei 10 euro. Nel caso in cui anche questi sostegni dovessero cedere il passo alle vendite, si avrebbe un indebolimento della struttura grafica con possibili ulteriori correzioni in direzione dei 9,70 euro e a seguire verso i 9,20 euro, che rappresentano i minimi di dicembre 2022.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra anche tu nel nostro canale privato Telegram.