Il Brasile sta vivendo uno dei peggiori drammi di tutta la sua storia. Il Covid-19 continua a pesare sulla popolazione che risulta oggi nel podio per numero di morti a livello mondiale. La campagna di vaccinazione è stata lanciata in ritardo, complice anche il connaturato scetticismo del Presidente Jair Bolsonaro di fronte a un'epidemia che ha progressivamente infettato il Paese e messo con le spalle al muro l'economia.
A peggiorare le cose la situazione politica instabile, con le elezioni del 2022 che rilanciano Luiz Inacio Lula da Silva, appena uscito di prigione non appena i giudici hanno annullato la condanna per corruzione. Sul fronte valutario, il Real ha perso circa il 25% del suo valore rispetto al Dollaro USA da quando è iniziata la pandemia. A tal riguardo la Banca Centrale il 1°marzo ha aumentato di 75 punti base i tassi di interesse proprio per evitare un ulteriore scivolamento della valuta brasiliana.
Le esportazioni di materie prime, di cui il Brasile è uno dei principali Paesi in tutto il Mondo, sono state comunque avvantaggiate dall'aumento dei prezzi negli ultimi tempi e questo compensa una leggera eventuale perdita di competitività valutaria.
Brasile: perché scommettere sulla ripresa
In questo contesto è possibile trovare delle opportunità? Se si parte dall'assunto che le migliori occasioni si trovano nei momenti di difficoltà, la risposta sembrerebbe scontata. Secondo gli esperti, i contagi in Brasile sono prossimi a raggiungere il picco.
Quindi, se la campagna vaccinale dei vaccini avrà un'accelerazione passando dai 600 mila attuali ai 2 milioni di somministrazioni al giorno, cifra che il sistema sanitario è in grado di sostenere, a quel punto sarà anche possibile guardare con ottimismo alla ripresa economica.
In questo momento il Congresso è combattuto tra aumentare gli stimoli per fronteggiare l'emergenza pandemica e porre un freno visto l'altro indebitamento della Nazione. Alla fine è possibile che si trovi un compromesso magari intensificando i controlli fiscali per il futuro.
Brasile: 5 azioni su cui investire
Dando uno sguardo al mercato azionario, i numeri sono poco incoraggianti. Al momento il Brasile è, tra i mercati emergenti, uno di quelli messi peggio. Il fondo negoziato in Borsa iShares MSCI Brazil è in calo dall'inizio del 2021 del 7%, mentre in media le azioni degli altri Paesi in via di sviluppo sono cresciute del 5%.
Tutto ciò significa che i multipli delle azioni brasiliane sono molto interessanti, avendo un rapporto price/earnings di appena 9,2. Se si fa il paragone con quello dell'indice S&P 500 che è sopra i 20, si ha l'idea di quanto il mercato verdeoro in questo momento sia sottovalutato.
Quindi su quali azioni si potrebbe puntare per sperare in un ottimo ritorno del capitale? Ne abbiamo individuate 5 di diversi settori, che con il rimbalzo economico potrebbero salire di valore:
Raia Drogasil
Raia Drogasil è la più grande catena di farmacie in America Latina per fatturato e capitalizzazione di mercato. L'azienda ha sede a San Paolo e ha più di 2.300 negozi in 24 Stati brasiliani. Le azioni quotate alla Bovespa hanno resistito bene durante la crisi pandemica e dall'anno scorso hanno guadagnato il 22%, recuperando i livelli pre-pandemici e continuando un trend ascendente che dura dal 1°gennaio del 2019.
Lojas Renner
Lojas Renner è la più grande azienda brasiliana di abbigliamento nei grandi magazzini, con sede a Porto Alegre. Il titolo in Borsa ha più che dimezzato il suo valore durante la prima ondata del Coronavirus. Da un anno però ha ripreso a crescere mettendo a segno un guadagno del 13%.
StoneCo
StoneCo è una fintech molto promettente che propone soluzioni tecnologiche finanziarie e che sta rivoluzionando lo spazio dei pagamenti in uno dei più grandi Paesi dell’America Latina. Scambiate al NASDAQ, le azioni avevano quintuplicato il loro valore dai minimi di marzo 2020, prima di ritracciare di circa il 25% tra febbraio e marzo. Ora le quotazioni sembrano interessanti per entrare a mercato.
Pagseguro Digital
Pagseguro Digital è un'altra azienda che offre servizi di pagamento per e-commerce. Il percorso in Borsa delle sue azioni è stato simile a quello del titolo StoneCo. Da un minimo di 13,58 dollari registrato nel mese di marzo 2020 le quotazioni sono arrivate a un massimo di 62,83 a febbraio 2021, prima di ritracciare fino ai 47,68 dollari attuali.
Petroleo Brasileiro
Petroleo Brasileiro è il colosso statale specializzato nella ricerca, estrazione, raffinazione, trasporto e vendita di petrolio con sede a Rio de Janeiro. Come tutti i petroliferi, il titolo azionario ha sofferto drammaticamente lo shock del greggio nella primavera dello scorso anno e ha rialzato la testa con la ripresa delle quotazioni dell'oro nero.
Oggi i prezzi delle azioni Petroleo non sono tornati ai livelli pre-Covid e sono inevitabilmente legati all'andamento del petrolio. La ripresa economica, dando maggiore spinta a quest'ultimo, verosimilmente farebbe salire le quotazioni della compagnia.