La scelta delle azioni giuste per il 2021 dipenderà molto dall’andamento della pandemia da Coronavirus in corso e dalle sue ricadute sull'economia. Se la crisi sanitaria migliorerà ne beneficeranno molto i settori dell’intrattenimento e dei viaggi, tra i più penalizzati dalle misure di restringimento sociale imposte a più riprese e in diverse modalità da quasi tutte le nazioni del mondo. Se nonostante l'avvio delle vaccinazioni la crisi sanitaria dovesse comunque peggiorare, allora a essere favorite saranno le società legate alle attività casalinghe e ai prodotti correlati al Covid.
Wall Street: 3 azioni da tener d'occhio
All'interno di questo macro set-up da tenere a mente quando nelle prossime settimane e nei mesi a venire andremo a vedere la nostra asset allocation, di seguito vediamo e analizziamo tre titoli che nel corso del 2021 potrebbero rappresentare un'idea interessante per strategie di trading long (ma volendo anche short). Ecco le tre azioni USA su cui ci focalizziamo:
Abbott Laboratories
Nella lotta al Covid-19 la nuova amministrazione di Joe Biden ha in programma di aumentare sensibilmente il numero di test negli Stati Uniti. In questo contesto Abbott è assoluta protagonista. La Food and Drug Administration ha già autorizzato in questi mesi 8 test sviluppati dall’azienda farmaceutica con sede a Chicago, Illinois. Nell’ultimo trimestre concluso, Abbott ha registrato ricavi per 881 milioni di dollari dai test Covid-19.
Proprio in questo mese di dicembre la FDA ha approvato definitivamente il test rapido BinaxNOW, già autorizzato ad agosto per l’utilizzo nelle strutture sanitarie. Il test BinaxNOW ha ottime prospettive per il 2021, dato che verrà prescritto anche per i trattamenti a domicilio. Abbott prevede di produrre 30 milioni di dosi nel primo trimestre del prossimo anno e 90 milioni nel secondo, con un fatturato previsto di 3 miliardi di dollari.
Successivamente al crollo delle quotazioni durante lo scoppio della pandemia Covid-19, le azioni Abbott quotate a Wall Street hanno aggiornato costantemente i propri massimi storici. I corsi del titolo negli ultimi mesi hanno trovato un duro ostacolo in area 114 dollari, livello da cui è stato respinto anche a novembre.
Nell’ultimo mese l’azione ha sviluppato una fase laterale sul supporto in zona 105 USD, livello che potrebbe essere il trampolino di lancio per un nuovo rialzo. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 109,68 USD
Stop loss: al di sotto di area 105,32 USD
1° Target: area 115,14 USD 2° target: trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 103,13 USD
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 100 USD 2° target: area 98,34 USD
Disney
I parchi e le esperienze con i personaggi rappresentano una buona fetta del giro d'affari del leader mondiale dell’intrattenimento. Naturale la sofferenza per questo modello di business e l'intero comparto durante le chiusure di questi ultimi mesi.
Una volta che la crisi sanitaria si sarà attenuata è plausibile aspettarsi un forte rimbalzo per questo settoreinnescando probabilmente un incremento dell’azione. A rafforzare le buone prospettive di Disney ci sono anche i servizi streaming che sono stati in forte crescita durante il 2020 e continueranno a esserlo anche dopo che le persone avranno ricominciato a uscire senza restrizioni.
Nelle ultime sedute al NYSE, il titolo ha sviluppato una fase laterale dopo l'ampio gap up dell’11 dicembre, verificatosi all’interno di un nuovo impulso rialzista iniziato a novembre. Analizzando il grafico giornaliero possiamo individuare i seguenti livelli chiave per impostare strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 179,45 USD
Stop loss: al di sotto di area 165,33 USD
Target: trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 165,33 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 179,45 USD 1° Target: area 155,34 USD 2° target: area 146,29 USD
Square
Square è leader nei servizi finanziari e pagamenti digitali. Tra le aree coperte dalla società statunitense con sede a San Francisco, molto promettente appare il segmento del cashless. In crescita esponenziale, continuerà il suo sviluppo anche in futuro sotto la spinta dei governi per abbandonare i pagamenti in contanti. In questa direzione si inserisce anche il Cashback promosso dall'Italia.
Le azioni di Square sono quotate al NYSE di New York e le quotazioni sono in costante crescita da marzo, con il titolo che a Wall Street ha aggiornato a più riprese i massimi storici. Da un punto di vista operativo, l'analisi del grafico con time frame daily fa emergere i seguenti livelli di trading per strategie long e short:
Long
Ingresso: breakout area 243,38 USD
Stop loss: al di sotto del minimo relativo più vicino
Target: trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 195,13 USD
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino 1° Target: area 167,11 USD 2° target: area 151,10 USD