Milioni di navigatori di tutto il mondo, oggi, aprendo Google si sono trovati di fronte a una torta sorridente anziché al tradizionale logo del motore di ricerca. È il doodle che il gruppo di Mountain View ha realizzato per festeggiare il proprio compleanno, 23 anni di attività.
Il compleanno di Google: perché festeggia il 27 settembre?
Perché Google ha deciso di festeggiare il 27 settembre, nonostante la fondazione risalga formalmente al 4 settembre 1998 (registrazione del dominio al 15/09/98)? La data odierna è stata scelta nel 2002, come giorno in cui celebrare la ricorrenza poiché corrisponde a quella in cui, 23 anni fa, il motore di ricerca ha annunciato di aver registrato il record di pagine indicizzate nel proprio database.
Oggi l'attività di Google si estende ben oltre le semplici ricerche online, spaziando dallo streaming all'intelligenza artificiale, dalla ricerca medica alle sperimentazioni nel campo della robotica. Il business è ora organizzato come parte della parent company Alphabet, il colosso tech con entrate per circa 62 miliardi di dollari in un solo trimestre, da cui i fondatori Larry Page e Sergey Brin, tra i 10 uomini più ricchi del mondo, si sono congedati un paio di anni fa.
Google Store: via agli sconti di compleanno, ma solo per oggi
Quale è la novità targata Google nel suo giorno di compleanno? Oggi 27 settembre 2021 fare acquisti sullo Store ufficiale costerà il 20% in meno rispetto ai prezzi di listino. Ma non è la prima volta che Google festeggia così: anche gli anni passati dedicava un'intera giornata con offerte speciali.
Prima di utilizzare il codice GOOGLEBDAY al momento del pagamento, per usufruire dello sconto istantaneo, è bene sapere alcune cose. L'indirizzo dello store è store.google.com/it, l'offerta è valida esclusivamente oggi 27 settembre 2021 entro le 23:59 ed è disponibile solo per i residenti in Italia, maggiorenni, con indirizzo di spedizione in Italia.
Per godere dello sconto bisogna aver eseguito l'accesso al proprio account Google, è possibile acquistare qualsiasi prodotto dallo store usufruendo dello sconto del 20% fatta eccezione per: Chromecast con Google TV, Nest Hello, Nest Camera Indoor, Fitbit Charge 5, Fitbit Charge 4. L'offerta non è cumulabile con altre promozioni.
Se lo sconto del 20% vi sembra poco potreste puntare al 23%. Questo sconto è disponibile con un diverso codice rispetto a quello indicato precedentemente, ed è “BDAYSURPRISE23”. Tuttavia, non è disponibile per tutti i prodotti ma solo per i seguenti: Pixel 4a, Nest Audio e Chromecast.