La taiwanese Foxconn è in trattative preliminari con la casa automobilistica vietnamita VinFast, per una partnership sui veicoli elettrici, secondo quanto riferito a Reuters da due fonti vicine alla questione. Vediamo i dettagli.
Foxconn e VinFast si alleano per la rivoluzione green
Foxconn ha proposto di acquisire le linee di produzione dei veicoli elettrici di VinFast, secondo le fonti, che hanno parlato in condizione di anonimato poiché non autorizzate a comunicare le informazioni ai media.
Tuttavia VinFast, controllata da Vingroup JSC, preferisce una partnership poiché è orgogliosa di definirsi una casa automobilistica "eco-friendly" e vuole mantenere il business dei veicoli elettrici, secondo una delle fonti. Foxconn per il momento non ha commentato. Un portavoce di Vingroup ha detto che l'azienda non aveva alcuna informazione da fornire in merito.
Il primo produttore al mondo del settore e fornitore di Apple ha messo a punto dei piani per diventare il principale fornitore di componenti e servizi sul mercato dei veicoli elettrici di tutto il mondo e un eventuale accordo con VinFast farebbe seguito a operazioni con Fiat Chrysler e start-up di auto elettriche.
Le ambizioni dell'azienda minacciano di scuotere il mercato, offrendo al colosso di Cupertino e ad altri operatori una scorciatoia per competere nel mercato auto che si sta trasformando sempre più verso l’elettrico.
VinFast: +50% di vendite nel 2021, Foxconn mira alla fornitura del 10% dei veicoli elettrici del mondo
VinFast è diventata la prima casa automobilistica del Vietnam quando i suoi primi modelli a benzina costruiti sono usciti per le strade nel 2019. VinFast, che produce anche moto elettriche e autobus, ha dichiarato questo mese di aver avviato un'impresa di batterie per veicoli elettrici con ProLogium di Taiwan. L'azienda ha venduto circa 30mila veicoli l'anno scorso e ha previsto che saliranno a 45mila per il 2021. La consegna di veicoli elettrici inizierà, per i clienti domestici, entro dicembre.
Cercando di fornire componenti o servizi al 10% dei veicoli elettrici mondiali già nel 2025, Foxconn si è mossa rapidamente per concludere una serie di accordi. Uno dei suoi più grandi è un accordo con Zhejiang Geely Holding Group per fornire la produzione a contratto per altre case automobilistiche.
Ha anche affermato che collaborerà con la startup statunitense Fisker per produrre più di 250mila veicoli all'anno a partire dalla fine del 2023 e inizierà a costruire SUV per la cinese Byton il prossimo anno. Con Stellantis, sta creando un'impresa per sviluppare veicoli elettrici e auto connesse a Internet.