Come molte delle aziende del settore dell'e-commerce, eBay ha terminato il 2022 con una nota positiva. La società ha riferito a fine febbraio che le vendite sono diminuite solo leggermente a fine dicembre. I dirigenti hanno affermato che il risultato sorprendentemente forte è stato una testimonianza del modello operativo flessibile del gruppo.
Tuttavia, la società non ha fatto molti progressi nel rallentare il ritmo con cui gli utenti stanno lasciando la sua piattaforma. Anche i volumi delle vendite sono diminuiti a un tasso a due cifre per diversi trimestri consecutivi. Il calo delle entrate dell'1% è stato migliore di quanto Wall Street si aspettasse per il periodo di vendita del quarto trimestre.
I consumatori hanno generalmente continuato a spendere nonostante il rallentamento della crescita economica. "I nostri risultati del quarto trimestre dimostrano la continua resilienza del nostro mercato in mezzo all'incertezza economica", ha dichiarato il CEO Iannone agli investitori.
eBay ha raggiunto la parte alta del range degli obiettivi di vendita e utili per il 2022, fatto che indica che la sua strategia sta funzionando. Nel quarto trimestre, la società ha anche raggiunto un tasso di prelievo del 13,8% (commissioni del venditore in percentuale dei ricavi), è il più alto in più di un anno e un quinto aumento consecutivo di questa metrica.
Il margine operativo dell’azienda è migliorato in ciascuno degli ultimi due trimestri nonostante il rallentamento delle tendenze delle vendite. L’azienda converte abitualmente quasi il 30% delle entrate in profitti operativi. Lo scorso anno eBay ha utilizzato tutto il suo free cash flow per premiare gli azionisti con riacquisti di azioni e dividendi. Di recente la società ha aumentato il dividendo trimestrale del 13% a 0,25 dollari per azione.
eBay potrebbe sovraperformare il mercato nel 2023, specialmente in un ambiente in cui l'aumento dei tassi di interesse sta facendo pressione sulle valutazioni delle azioni growth. Vediamo ora il quadro grafico e come operare secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica e strategie operative su eBay
Il quadro tecnico di eBay rimane debole a Wall Street nel breve termine, in particolare dai massimi registrati in area 52 dollari a inizio febbraio 2023. Con il ribasso generalizzato registrato ieri i corsi oltre a rompere il supporto orizzontale a 42,70 dollari hanno anche effettuato la violazione della linea di tendenza ascendente che collega i minimi registrati a ottobre e dicembre 2022.
Con un proseguimento delle vendite, il prossimo obiettivo dei venditori potrebbe essere localizzato in area 39,50-40 dollari, minimi segnati a dicembre dello scorso anno. Segnali di forza nei pressi di questo sostegno potrebbero essere sfruttati per implementare strategie long contrarian con primo obiettivo di profitto in area 43 dollari.
Vuoi fare trading sulle azioni eBay?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni eBay e su altri titoli a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.