Con la nascita di Stellantis, il nuovo gruppo automobilistico da 8,7 milioni di vetture annue nato dalla fusione di FCA con il gruppo francese Peugeot, il gruppo italo-statunitense distribuirà ai propri soci un dividendo straordinario di 1,84 euro per azione ordinaria corrispondente a un totale di circa 2,9 miliardi di euro. Il dividendo annunciato è diventato incondizionato e la cedola non è destinata ai soci di Psa.
Il dividendo sarà pagabile ai titolari di azioni ordinarie FCA legittimati entro la chiusura delle contrattazioni di domani venerdì 15 gennaio 2021. Sebbene il dividendo straordinario venga pagato dopo il perfezionamento della fusione, previsto per il 16 gennaio, per evitare ogni dubbio, FCA precisa che il dividendo non sarà pagabile su azioni Stellantis emesse a favore dei precedenti azionisti di Psa al momento dell’efficacia della fusione o ad altri azionisti che acquisteranno azioni Stellantis successivamente all’efficacia della fusione.
Le azioni ordinarie Stellantis inizieranno a essere negoziate sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana e sull’Euronext di Parigi da lunedì 18 gennaio e sul NYSE da martedì 19 gennaio, in ciascun caso con il ticker delle azioni sarà STLA.
Dividendo straordinario FCA: efficaci da oggi le rettifiche
Per effetto dello stacco del dividendo straordinario FCA pari a 1,84 euro ad azione, a partire dalla giornata di oggi 14 gennaio, il titolo quoterà ex-dividendo e, al fine di garantire il principio di equivalenza finanziaria, si è proceduto alla rettifica degli strike. Le rettifiche interessano tutti gli strumenti derivati, inclusi quindi anche i certificati.
Con riferimento agli Avvisi di Borsa Italiana n. 892 e 893 del 12 gennaio 2021, è stato comunicato il coefficiente K e i lotti rettificati per i contratti di opzione e futures su azioni Fiat Chrysler Automobiles.
Contratti derivati |
Coefficiente K |
Lotti rettificati in negoziazione dal 14 gennaio 2021 |
Contratti di opzione su azioni Fiat Chrysler Automobiles |
0,874076 |
Serie con una “X” al termine del codice identificativo 572 azioni,
Serie con una “Y” al termine del codice identificativo 634 azioni.
|
Contratti futures su azioni Fiat Chrysler Automobiles |
0,874076 |
Serie con una “X” al termine del codice identificativo 572 azioni |
Fonte: Borsa Italiana
La dimensione minima per le operazioni concordate, la dimensione minima per quelle “outside BBO” e quella per differimento informativa post-trade rimangono invariate. Gli emittenti dei certificati hanno seguito in maniera unanime il coefficiente K stabilito dall'IDEM pari a 0,874076.