Tra i settori più colpiti dalla pandemia di Covid-19 vi è stato sicuramente quello automobilistico. Le società dell’automotive sono state penalizzate dapprima con il blocco delle forniture dalla Cina, epicentro del virus, per poi venire ulteriormente danneggiate dai lockdown e dalla flessione dei consumi esacerbata anche dalla crisi economica hanno fatto crollare le vendite di nuovi veicoli.
Guardando all’Europa la situazione permane caratterizzata da grandi difficoltà: a gennaio infatti le immatricolazioni nell’UE (zona EFTA e Regno Unito incluse) sono scese di un altro 25,7%. Da quest’anno però qualcosa potrebbe cambiare in meglio grazie alla diffusione dei vaccini anti-Covid, le prospettive di un ritorno alla normalità e a potenziali nuovi incentivi governativi per spingere i consumi.
Questo viene confermato anche da Daimler che in occasione dei conti del 2020 ha comunicato di attendersi una ripresa di ricavi, vendite ed EBIT nel 2021, stimati significativamente sopra i livelli dell’anno scorso. L’azienda ha anche deciso di alzare del 50% il dividendo. Vediamo ora nel dettaglio i conti della casa madre di Mercedes.
Al momento della scrittura, le azioni Daimler si attestano a 65,91 euro, lo 0,72% in più rispetto alla chiusura di ieri.
Daimler: i conti del 2020
Nel corso del 2020 Daimler ha archiviato vendite per 2,84 milioni di veicoli, il 15% in meno rispetto ai 3,34 milioni del 2019. Il gruppo ha dichiarato anche di aver triplicato le vendite dei veicoli elettrici, rispettando i target europei in termini di CO2 per le auto passeggeri.
I ricavi si sono invece attestati a 154,3 miliardi di euro, l’11% in meno su base annuale. Grazie alle politiche di preservazione della liquidità e di taglio dei costi, l’azienda è riuscita ad archiviare un EBIT a 6,6 miliardi di euro (+53% a/a). Nell’anno è migliorato in maniera importante l’utile, salito a 4 miliardi di euro, pari a 3,39 euro per azione e il 48,14% in più sul 2019. Grazie a questo risultato il management proporrà un dividendo di 1,35 euro per ciascun titolo detenuto, il 50% in più rispetto agli 0,90 euro del 2019.
Daimler si prepara allo spin-off della divisione Truck
Come già annunciato a inizio febbraio, Daimler procederà allo spin-off e alla successiva quotazione di Daimler Truck. La nuova realtà avrà un management completamente indipendente. Le ambizioni sono quelle di entrare in lizza per far parte del DAX, il principale indice di Borsa tedesco. Le attese per la fine dele operazioni sono per la fine del 2021. Le intenzioni di Daimler sono poi quelle di cambiare nome in Mercedes-Benz.