In questi giorni le quotazioni del petrolio sono tornate al centro dell'interesse degli investitori internazionali, con i corsi del WTI americano ritornati a livelli ante-Covid. Il comparto petrolifero non vive tuttavia una fase facile. Per le più grandi compagnie del globo il picco estrattivo è stato raggiunto e la transizione energitica promossa in tutto il mondo rappresenta la sfida da cui ripensare i business model di questi colossi.
Tra le tendenze emerse negli ultimi mesi vi è quello dell'M&A. Nel mondo energetico si stanno sviluppando una serie di acquisizioni finalizzate proprio a cercare di trovare nuovi assetti per affrontare le sfide del futuro. In questo contesto la società statunitense Energy Transfer, che possiede e gestisce un insieme di asset energetici, ha annunciato l’acquisizione di Enable Midstream Partners per 7,2 miliardi di dollari.
Enable Midstream Partners: i dettagli offerta da 7,2 miliardi
Enable Midstream è una società con sede a Oklahoma City, Stati Uniti, e gestisce le infrastrutture per il petrolio e il gas naturale. In base all’accordo tra le due società gli azionisti di Enable riceveranno 0,8595 azioni energetiche per ogni azione Enable posseduta. Attraverso l’acquisizione di Enable, Energy Transfer incrementerà la sua diffusione geografica e migliorerà sensibilmente le proprie attività di trasporto del gas naturale.
La sinergia tra le infrastrutture di Energy Transfer e le risorse di Enable permetterà alla nuova azienda di raggiungere nuove opportunità commerciali, abbassare i costi e fornire servizi sempre più accurati ai propri clienti. L’accordo è stato approvato dai CdA delle due società e dovrebbe concludersi definitivamente entro la prima metà del 2021.
Wall Street: analisi grafica dei due titoli coinvolti nel deal
Partendo da questo accordo, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle due aziende del settore petrolifero quotate a Wall Street al NYSE.
Azioni Energy Transfer
Dopo il violento sell-off avvenuto tra fine febbraio e metà marzo 2020 che ha coinvolto tutte piazze finanziarie globali in scia allo scoppio della pandemia Covid-19, a Wall Street le azioni Energy Transfer hanno vissuto una fase di mercato caratterizzata da un bel rimbalzo delle quotazioni. Il titolo tuttavia non ha proseguito la strada al rialzo e anzi dopo poche settimane ha ricominciato a scendere. A dicembre 2020 finalmente le quotazioni si sono riportate al di sopra della media mobile a 200 giorni, andando a formare una fase laterale ancora in atto.
Nelle ultime sedute i prezzi si stanno avvicinando alla parte alta del canale. Un’eventuale rottura di area 7,10 USD darebbe luogo molto probabilmente a un nuovo impulso rialzista. La notizia dell’acquisizione e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 7,10 USD
Stop loss: al di sotto di area 6,36 USD
1° Target: area 8,10 USD
2° target: area 9,04 USD
Short
Ingresso: breakout area 5,89 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 7 USD
1° Target: area 5 USD
2° target: area 4,72 USD
Azioni Enable Midstream
Dai minimi in area 1,50 USD raggiunti al NYSE lo scorso marzo, i prezzi delle azioni di Enable Midstream hanno innescato un trend al rialzo che si protrae ancora. Proprio nella seduta di ieri il titolo ha rotto al rialzo la resistenza posta in area 6,37 dollari, violazione avvenuta con volumi in aumento. La progressione delle ultime sedute di Borsa appare dunque un movimento propenso a ulteriori allunghi. In questo contesto, l'analisi del daily chart consente di individuare i seguenti livelli chiave per impostare strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: attendere un ritracciamento
Stop loss: al di sotto del minimo del pull back
1° Target: area 6,88 USD
2° target: area 8,21 USD
Short
Ingresso: breakout area 5 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 5,88 USD
1° Target: area 3,96 USD
2° target: area 3,81 USD