Il dato proveniente dall'inflazione statunitense, risultata in discesa al 6,5% rispetto al 7,1% del mese precedente ed in linea con il consensus degli analisti, sostiene ancora gli acquisti sui mercati azionari europei che si avviano a chiudere la giornata in rialzo anche se distanti dai top intra. In questo contesto il Ftse Mib transita in area 25.650 punti, livelli che in caso di tenuta potrebbero far proseguire gli acquisti in direzione dei 25.700 punti e a seguire verso i 25.850-25.900 punti. Al ribasso rimangono sempre da monitorare i primi supporti situati nei pressi dei 24.800-24.900 punti
Tra i titoli che a Piazza Affari si stanno mettendo in luce troviamo d'Amico, con la società che nel corso delle ultime ore ha annunciato l'esercizio dell'opzione per l'acquisto di una nave. Andiamo a vedere i dettagli e di chi si tratta.
d'Amico: acquistata la nave MT High Freedom
La società italiana, leader a livello globale nel trasporto marittimo e specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha comunicato che, tramite la sua controllata d'Amico Tankers, ha esercitato l'opzione per l'acquisto, previsto nel contratto di noleggio, della nave MT High Freedom. L'importo dell'acquisizione è pari a 20,1 milioni di dollari e la piena proprietà della nave avverrà nell'aprile di quest'anno.
Grazie a questo nuovo acquisto la flotta di d'Amico sale a 36 navi cisterna. Nel dettaglio 20 navi sono di proprietà, 8 riguardano il noleggio e altre 8 il noleggio a scafo nudo. Inoltre quest'ultima acquisizione consente alla società di proseguire non solo il piano di riduzione della leva finanziaria ma anche di arrivare al breakeven dell'azienda.
In questo contesto ricordiamo che nel mese di dicembre la società aveva provedduto, grazie ad un'opzione, ad un ulteriore acquisto relativo alla nave High Voyager per un importo pari ai 20,8 milioni di dollari. Infine segnaliamo che nel corso della passata settimana ci sono stati due importanti internal dealing (operazioni eseguite da persone rilevanti presenti all'interno di un'azienda) sul titolo. Nello specifico sono transitati due acquisti per un totale di 740.000 azioni, con prezzi compresi tra gli 0,376 euro e gli 0,3783 euro. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce lo studio del grafico sull'azione.
Azioni d'Amico: analisi tecnica e strategie operative
La fase correttiva partita sul titolo d'Amico da top degli ultimi anni posti sugli 0,42 euro, sembrerebbe aver trovato una base supportiva nei pressi degli importanti supporti e minimi degli ultimi due mesi in area 0,35 euro. Nel breve periodo sarà però con il superamento degli 0,385 euro, dove transita la trendline ribassista che parte dai massimi di dicembre 2022, che si avrebbe una riattivazione del trend primario ascendente in direzione degli 0,40 euro e successivamente verso gli 0,42 euro. Nel caso in cui queste aree resisteziali dovessero essere superare, si avrebbe un ulteriore rafforzamento del trend con possibili estensione dei guadagni verso gli 0,45 euro e a seguire gli 0,5 euro.
Al contrario una discesa dei corsi sotto gli 0,35 euro andrebbero ad indebolire l'azione, facendo di conseguenza ripartire la fase correttiva di breve periodo con primi target sugli 0,33 euro e a seguire gli 0,3130 euro. Solo un'eventuale rottura di quest'ultimi sostegni aprirebbe le porte a nuove vendite con discese in direzione della soglia psicologica posta sugli 0,3 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sul mercato azionario italiano? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato telegram