Per sostenere lo sviluppo del vaccino anti Covid-19 made in Germania si è arrivati a un accordo tra Bayer e Curevac. Secondo l’intesa, la multinazionale di Leverkusen sosterrà lo sviluppo, la fornitura e tutto ciò che sarà ritenuto necessario per la diffusione del prodotto della compagnia di Tubinga. Non sono stati discussi i termini finanziari.
Lo hanno annunciano oggi le due società tedesche in un comunicato congiunto. "Bayer contribuirà con la propria competenza e l'infrastruttura consolidata in aeree come le operazioni cliniche, le questioni regolamentari, la farmacovigilanza, le informazioni mediche, la performance della catena d'approvvigionamento, e darà il proprio sostegno in determinati paesi", si legge nella nota.
Per quanto riguarda l’AIC, l'Autorizzazione all'Immissione in Commercio, Curevac ne sarà titolare. Tuttavia, come specifica la stessa società, la Bayer potrà sfruttare una serie di opzioni per diventare titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio nei mercati extraeuropei.
CureVac, che aveva dichiarato di essere alla ricerca un partner più grande, ha iniziato il mese scorso le sperimentazioni cliniche in fase avanzata per il proprio vaccino, sfruttando la stessa tecnologia utilizzata dai competitor BioNTech e Moderna.
Le aziende intendono unire i loro punti di forza affinché CureVac sia in grado di fornire centinaia di milioni di dosi in tutto il mondo, una volta che le approvazioni saranno state concesse. Insieme, entrambe le aziende mirano a svolgere un ruolo significativo per contribuire a fermare la pandemia Covid-19.
Le azioni Bayer, al momento della scrittura, sono in progresso del 3,42% a Francoforte. Nel pre-market di Wall Street le azioni CureVac segnano un +14,10%.