Costco Wholesale ha tutt'altro che brillato quest'anno a Wall Street, subendo una perdita di circa un quinto del suo valore, in linea con il calo dell'indice S&P 500. Questo nonostante l'azienda operi in un settore, come quello dei generi alimentari, abbastanza resiliente in un contesto generale dove ha prevalso l'incertezza e la volatilità. Tra l'altro Costco eccelle per offrire tutta una serie di prodotti a prezzi molti bassi il che, in un periodo di alta inflazione, dovrebbe attirare maggiormente i consumatori che vogliono risparmiare.
Tuttavia, il rallentamento del business è derivato più che altro dal calo della spesa discrezionale e dall'accumulo delle scorte. Nell'ultimo mese, il gigante dei magazzini-store ha riportato un calo della crescita delle vendite del 6% rispetto allo stesso mese del 2021, il che ha confermato la flessione dell'ultimo trimestre fiscale.
Costco: perché comprare il titolo in Borsa nel 2023
Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto che le azioni Costco a Wall Street provengono da un'impressionante cavalcata ultradecennale che le ha portate a crescere di oltre il 1.200% dal 2009 ai giorni nostri, a fronte di un +220% della rivale Walmart e del 500% dell'S&P 500.
La forza dell'azienda è anche rappresentata dagli abbonamenti, che rappresentano una costante fonte di entrate, e per il 2023 si prevedono in aumento. La membership base costa 60$/dollari annui, mentre per 120 $ si sale al livello Executive, che offre ulteriori risparmi, vantaggi e vantaggi, nonché un rimborso sugli acquisti.
L'azienda stima una crescita delle vendite di oltre il 6% nel 2023 a 230 miliardi di dollari, con gli utili per azione dati in salita di quasi il 10% a un record di 14,42 dollari. In questo momento, la società paga un dividendo di 3,60 dollari per azione, che rende lo 0,8%.
Un aspetto molto positivo è che il rapporto price/earnings è di 29 volte, inferiore alla media degli ultimi cinque anni di 33,2 volte e al picco di 45 volte del 2021. Questo significa che potrebbe esserci ancora spazio perché le azioni crescano. Louis Navellier, fondatore e Chief Investment Officer di Navellier & Associates ha affermato che "le persone vogliono fare affari e Costco fornisce questa possibilità".
L'inflazione, l'aumento dei tassi di interesse e l'indebolimento delle condizioni economiche rappresentano sempre un problema per la maggior parte dei rivenditori, ma "i numeri sono stati piuttosto buoni rispetto alla vendita al dettaglio in generale", ha rilevato il Chief Financial Officer di Costco, Richard Galanti.
A giudizio di John San Marco, gestore di portafoglio del Neuberger Berman Next Generation Connected Consumer ETF, l'azienda è in grado di vendere a prezzi bassi principalmente cose di cui i clienti hanno bisogno. E questa è "una buona ricetta indipendentemente dal contesto macro", ha sottolineato l'esperto.