Vola a Piazza Affari il titolo Unieuro, con la quotazioni che ha chiuso la giornata odierna di Borsa con un progresso dell’13,41% a 7,78 euro. A sostenere le azioni della principale catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia sono fattori sia fondamentali che tecnici. Dallo scorso 30 marzo Unieuro ha riaperto al pubblico un numero significativo di punti vendita al fine di garantire alla clientela gli acquisti più urgenti e di necessità, così come previsto dal DPCM, elemento su cui altre aziende specializzate nel business retail non possono contare. Sul fronte fondamentale, a sostenere i corsi anche il via libera del Governo al Decreto Liquidità che fornisce un appoggio alle aziende in questa situazione di emergenza Covid-19. Con il diffondersi dei contagi da Coronavirus sul territorio italiano il titolo aveva più che dimezzato il suo valore di Borsa, con le azioni che dai 13 euro della chiusura di venerdì 21 febbraio a 13 euro erano scivolate fino ai 5,03 euro del 19 marzo scorso. Il ribasso del 61,30% aveva portato le quotazioni del titolo ai minimi storici.
Il quadro tecnico dopo i ribassi legati alla crisi da Coronavirus
Dopo una fase di consolidamento registrato a cavallo tra il 19 marzo e il 6 aprile, periodo nel quale le azioni Unieuro hanno scambiato nell’intervallo tra i 5,03 euro e i 6,79 euro, il titolo della società quotata in Borsa Italiana già ieri hanno iniziato a fornire interessanti spunti rialzisti riuscendo a chiudere le contrattazioni a 6,86 euro per azione, ossia sopra le resistenze statiche fornite dal top del 25 marzo. A sostenere i corsi azionari nel corso delle ultime giornate anche i supporti dinamici espressi dalla trendline rialzista tracciata con i minimi crescenti del 19 e 27 marzo. Tale linea di tendenza è stata testata con i minimi intraday dell’1 e del 4 aprile. L’esplosione al rialzo dei prezzi di oggi è dunque frutto di un set-up che sembra destinato a proseguire. I minimi della seduta odierna sono stati registrati in corrispondenza con quelli dell’apertura, con le azioni che da quel momento hanno preso con decisione la via del rialzo. La progressione odierna sembra ora destinata a proseguire. La violenza del ribasso causato dal diffondersi sul suolo italiano dell’epidemia da Coronavirus è stato talmente violento e unidirezionale da non lasciare alle sue spalle livelli resistenziali di particolare rilievo, sia se si analizza il grafico sul timeframe giornaliero che quello su base settimanale. Favorevoli anche le indicazioni che giungono dai volumi, in netta crescita nelle ultime due giornate di Borsa.
Azioni Unieuro: i livelli di trading per cavalcare il rialzo
Partendo da questi presupposti, ecco che per chi non avesse già iniziato a cavalcare il rialzo in atto è ancora possibile valutare l’ingresso long sul titolo. In questa direzione si inserirebbero acquisti in caso di un ritorno delle quotazioni in area 7,15/7,20 euro per azione. Con stop che scatterebbe al cedimento dei 6,75 euro, i target della strategia si collocherebbero dapprima a 8,60 euro e successivamente, su un orizzonte temporale più esteso, a 9,45/9,50 euro. Questo secondo livello è stato ricavato dall’analisi del grafico con timeframe settimanale e fa riferimento ai minimi segnati in Borsa dalle azioni Unieuro nelle ultime due settimane del 2018. A riprova dell’importanza strategica di quest’area il fatto che i massimi dello scorso 9 marzo furono registrati a 9,46 euro, con il titolo incapace di chiudere il gap ribassista che era stato aperto tra il close di venerdì 6 marzo e l’open della nuova ottava.