Berkshire Hathaway aumenta ancora la partecipazione in Occidental Petroleum: è quanto emerge da un filing della
Securities and Exchange Commission (SEC), l'autorità di controllo dei mercati USA (poichè azionista con una quota superiore al 10%, la società deve presentare il modulo 4 all'Autorità di Borsa entro due giorni lavorativi dall'acquisto).
Con quest'ultimo acquisto, la Berkshire ha sborsato 350 milioni di dollari per acquistare a prezzi compresi tra i 57,91 ed i 61,38 dollari per azione,
il conglomerato finanziario di Warren Buffett possiede il 20,9% di Occidental, corrispondente a 194,4 milioni di azioni del valore di 11,9 miliardi di dollari (sulla base dell'ultimo prezzo di chiusura di 61,41 dollari).
Nei giorni scorsi c'era stata parecchia speculazione sulla possibilità che la società di Omaha acquistasse ancora, dal momento che le azioni Occidental erano scese sotto i 60 dollari per la prima volta da agosto, ossia da quando Buffett era entrato a mercato per l'ultima volta. Da quando ha iniziato ad accumulare, il gruppo ha sempre comprato a un prezzo inferiore ai 60 dollari e questo ha alimentato l'aspettativa che potesse farlo ancora.
Berkshire: ecco perché acquisterà tutte le azioni Occidental
Ormai la possibilità che Berkshire acquisti il resto di Occidental non fa più parte della fervida fantasia di qualche investitore, ma tutto il mercato ne ha preso coscienza in base ai comportamenti della compagnia d'investimento. Il prezzo che potrà sborsare con ogni probabilità sarà molto superiore della quotazione attuale del gruppo del petrolio e del gas. Alcuni persino pensano a un'offerta superiore a 80 dollari.
Di certo, possiamo dire che Warren Buffett è particolarmente attratto da Occidental e ci sono tutte le condizioni affinché realizzi quel grande acquisto che tutti si aspettano dal 2016. Allora Berskshire sborsò 30 miliardi di dollari per comprare la società aerospaziale Precision Castpart, ma l'investimento si è rivelato poi fallimentare.
Tra i fattori per cui riteniamo che l'
OPA su Occidental sarà realizzata, c'è la stretta connessione tra Occidental e gli USA: si tratta di
un'azienda che ha gran parte del suo business negli Stati Uniti e il miliardario 92enne ama le aziende americane.
Inoltre, Buffett è un grande estimatore dell'Amministratore Delegato dell'azienda con sede a Houston, Vicki Hollub. A questo si aggiunge anche il fatto che il re del value investing non considera l'investimento in una compagnia incentrata sui combustibili fossili in conflitto con i suoi principi etici e lo ha ampiamente dimostrato da quando ha iniziato a investire.
L'azienda è ben posizionata sul mercato con una produzione giornaliera di oltre un milione di barili di petrolio. Tuttavia, i multipli si sono leggermente innalzati, non tanto per effetto del rialzo delle quotazioni azionarie, quanto perché si sono abbassate le stime dei profitti per il 2023, come riflesso di un'aspettativa sui prezzi di gas e petrolio più contenuta.