Berkshire Hathaway ha comunicato i risultati del secondo trimestre 2021. Il colosso finanziario guidato da Warren Buffett ha riportato utili operativi di 6,69 miliardi di dollari nel secondo trimestre. I guadagni complessivi, che riflettono le fluttuazioni degli investimenti azionari di Berkshire, sono aumentati del 6,8% a 28 miliardi di dollari, rispetto lo stesso periodo del 2020. Buffett ha continuato a riacquistare azioni Berkshire in modo aggressivo invece di effettuare acquisizioni. Vediamo tutti i dettagli.
Azioni Berkshire Hathaway: i conti del secondo trimestre 2021
Il reddito operativo di Berkshire Hathaway ha continuato a rimbalzare nel secondo trimestre dal momento che la sua miriade di asset, dall’energia alle ferrovie, ha beneficiato della riapertura delle economie. I profitti sono invece diminuiti nelle vaste operazioni assicurative della società.
Il conglomerato ha riportato guadagni operativi di 6,69 miliardi di dollari nel secondo trimestre, in crescita del 21% rispetto ai 5,51 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo di un anno fa. I guadagni complessivi, che riflettono le fluttuazioni degli investimenti azionari di Berkshire, sono aumentati del 6,8% a/a a 28 miliardi di dollari nel secondo trimestre.
Il presidente e CEO Warren Buffett ha continuato a riacquistare azioni Berkshire in modo aggressivo invece di effettuare acquisizioni. La società ha riacquistato 6 miliardi di dollari di azioni proprie nel secondo trimestre, portando il totale dei primi sei mesi dell’anno a 12,6 miliardi di dollari. L’anno scorso Berkshire ha acquistato azioni proprie per una cifra record di 24,7 miliardi di dollari.
Alla fine di giugno, la liquidità del conglomerato si attestava a 144,1 miliardi di dollari, mantenendosi stabile rispetto al livello dell’ultimo trimestre e ancora vicina a livelli record nonostante il massiccio programma di riacquisto della società.
I guadagni registrati tra ferrovie, servizi pubblici ed energia sono aumentati di oltre il 27% rispetto a un anno fa a 2,26 miliardi di dollari. Anche le altre attività di Berkshire, compresi i costruttori di case e un produttore di vernici, stanno vedendo una spinta.
Azioni Berkshire Hathaway: outlook 2021
Sebbene il conglomerato abbia riconosciuto i risultati trimestrali come straordinari, la società rimane in allerta e non è sicura di quando i risultati torneranno davvero alla normalità. “La pandemia di Covid-19 ha influito negativamente su quasi tutte le nostre operazioni durante il 2020 e in particolare durante il secondo trimestre, sebbene gli effetti siano variati in modo significativo”, ha affermato Berkshire. “L’entità degli effetti a lungo termine non può essere ragionevolmente stimata in questo momento”.
Berkshire ha affermato che i rischi della pandemia rimangono ancora e potrebbero avere un impatto sui suoi risultati in futuro. “I rischi e le incertezze derivanti dalla pandemia che possono influenzare i nostri futuri guadagni, flussi di cassa e condizioni finanziarie includono la capacità di vaccinare un numero significativo di persone negli Stati Uniti e in tutto il mondo, nonché l’effetto a lungo termine della pandemia sul domanda per alcuni dei nostri prodotti e servizi”, ha affermato Berkshire. Le azioni di classe A di Berkshire Hathaway sono aumentate del 24% quest'anno, superando l'aumento del 18% dell’S&P 500.