Le quotazioni del petrolio WTI sono tornate a scambiare nuovamente al di sopra dei 70 dollari al barile, tornando su livelli che non si vedevano da ottobre 2018. A trainare i corsi del greggio diversi fattori, tra cui la decisione dell'OPEC+ di mantenere un approccio conservativo in merito al ripristino dell'output. Oltre alle prospettive migliori in merito all'outlook sulla domanda.
I rialzi degli ultimi mesi hanno così riportato i prezzi del petrolio sui livelli a cui venivano scambiati prima dello scoppio della pandemia Covid-19. Queste condizioni sono piuttosto favorevoli per le azioni che gestiscono materiali di base, per gli industriali e per i titoli energetici.
Il mondo sta iniziando lentamente ad avere la meglio sul Covid, l’economia sta ricominciando a crescere e per il prossimo anno negli Stati Uniti è previsto un prodotto interno lordo intorno al 4,4%. Con un’espansione della crescita economica, il settore energetico tende a muoversi nello stesso senso.
Partendo da questi presupposti, andiamo dunque a conoscere e ad analizzare il quadro grafico e fondamentale di due titoli energetici che sono quotati a Wall Street. Si tratta delle azioni di Equinor ASA e
di quelle di Enbridge.
Azioni Equinor ASA
Equinor produce gas, petrolio, energia solare ed eolica in oltre 30 paesi nel mondo. L’obiettivo principale della società è quello di diventare il maggiore produttore mondiale di petrolio, gas ed eolico sostenibile, con una drastica diminuzione di emissioni di carbonio.
Fino al 2026 Equinor si aspetta una crescita annuale del 3% di questi tipi di energia. Le attività dell'azienda sono effettuate con un prezzo medio di pareggio del petrolio di 35 dollari, circa la metà delle attuali quotazioni.
Da un punto di vista borsistico, l'analisi del quadro tecnico delle azioni Equinor quotate a Wall Street mostra come le quotazioni del titolo nelle ultime settimane si siano riportate sui massimi. L'azione si trova all’interno di un solido canale rialzista e sta continuando ad aggiornare i propri massimi degli ultimi anni.
Nelle ultime sedute i prezzi stanno sviluppando un pull back che sembra essere il preludio per un nuovo impulso al rialzo. Le notizie di carattere fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short.
Long
Ingresso: breakout area 22,46 USD
Stop loss: al di sotto di area 21,13 USD
1° target: area 23,44 USD
2° target: area 26,21 USD
Short
Ingresso: breakout area 20,27 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 21,40 USD
1° target: area 18,79 USD
2° target: area 17,61 USD
Azioni Enbridge
Enbridge è un'azienda canadese, tra le più grandi società midstream del Nord America. Operativa in quattro settori, ovvero oleodotti, gasdotti, gas naturali ed energia rinnovabile, Enbridge possiede un business ben diversificato e sta compiendo un consistente passaggio verso il gas naturale per posizionarsi per un futuro a basse emissioni di carbonio. La divisione di energia rinnovabile sta sviluppando una serie di grandi progetti eolici in Europa, con l’azienda che si sta così preparando per un futuro sostenibile.
Dal punto di vista del trading il titolo è in forte crescita e sta ritornando sui massimi dello scorso anno. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo.
Long
Ingresso: breakout area 40,42 USD
Stop loss: al di sotto di area 37,84 USD
1° target: area 42,04 USD
2° target: area 43,15 USD
Short
Ingresso: breakout area 37,84 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 40,42 USD
1° target: area 36,55 USD
2° target: area 35,58 USD