Seduta all’insegna dei forti rialzi per le azioni STMicroelectroncs, che al momento della scrittura passano di mano a 31,47 euro per azione, il 2,83% rispetto alla chiusura di ieri. A spingere gli acquisti sul titolo quotato a Piazza Affari è la notizia relativa al fatto che il gruppo dei semiconduttori ha annunciato il lancio di un’operazione di riacquisto di azioni proprie per un controvalore di 1,04 miliardi di dollari da effettuarsi in un periodo di 3 anni.
STMicroelectronics: i dettagli e gli obiettivi del piano di buyback
STM ha dichiarato che ai prezzi delle azioni quotate al NYSE relativo a ieri si potranno acquistare massime 28,6 milioni di azioni, il 3,04% del totale emesso dall’azienda. Gli acquisti potranno riguardare i mercati regolamentati su cui è quotata: Euronext Paris, Borsa Italiana e New York Stock Exchange. Stando ai dati del 28 giugno, STM detiene 8 milioni di titoli propri, lo 0,9% del capitale sociale in Borsa. L’operazione di riacquisto di azioni proprie servirà per adempiere ai piani di assegnazione dei titoli ai dipendenti e supportare il possibile regolamento del prestito obbligazionario convertibile.
Azioni STMicroelectronics: analisi tecnica e strategie operative
Da un punto di vista grafico, le azioni STM sono arrivate al test della resistenza fornita dalla linea di tendenza ottenuta collegando i massimi del 15 febbraio e 29 aprile 2021. Se questo ostacolo dovesse venire superato, i compratori avrebbero la possibilità di riportarsi verso il successivo ostacolo individuabile in area 32,50 euro, dove passa la trendline che unisce i minimi dell’8 settembre 2020 a quelli del 5 marzo 2021.
Un nuovo impulso ascendente dopo tali livelli consentirebbe ai compratori di spingersi verso il livello di concentrazione di offerta a 33,76 euro, ultimo baluardo prima di assistere ad un arrivo dei prezzi sui massimi annuali a 35,89 euro. I venditori potrebbero invece tornare in vantaggio nell’eventualità di una violazione dei livelli orizzontali posti sulla soglia psicologica dei 30 euro e a 28,75 euro. Da un punto di vista operativo, si potrebbero valutare strategie di matrice short da 32 euro con stop loss individuabile a 33 euro e obiettivo a 30 euro.