E' una giornata per lo più piatta sui principali mercati azionari europei che, in attesa di conoscere il dato dell'inflazione del Vecchio Continente in arrivo domani, si avviano a chiudere la seduta vicini alla parità. In questo contesto il FTSE Mib manca al momento la ripresa dei 22.500 punti, oltre i quali si potrebbero avere allunghi in direzione dei 22.700-22.750 e a seguire 23.000 punti.
Tra i titoli che invece a Milano fanno segnare una buona performance troviamo Prysmian dopo le nuove commesse in Germania. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Prysmian: commesse da 800 milioni di euro
L'azienda italiana, leader globale nel settore dei cavi per energia e telecomunicazioni, si è aggiudicata da Amprion due commesse per un valore superiore agli 800 milioni di euro. Nello specifico, Prysmian sarà responsabile per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di cavi non solo via terra ma anche sottomarini per due sistemi. Questi dovranno collegare la rete elettrica ai parchi eolici offshore, DolWin4 e BorWin4, che si trovano nell'area tedesca del Mare del Nord. La consegna e il collaudo dei due progetti sono previsti per il 2028.
L'attuale commessa ricevuta da Amprion, che è uno dei 4 gestori di sistemi di trasmissione per l'elettricità in Germania, non è la prima ricevuta da Prysmian che già nel 2020 aveva ricevuto l'incarico per la realizzazione, ancora in corso, di un progetto legato al corridoio A-Nord.
I 1.000 km di cavi forniti da Prysmian trasmetteranno complessivamente 1,8 GW di potenza e quelli sottomarini verranno installatati grazie all'utilizzo di navi all'avanguardia che dovranno assicurare il minor impatto ambientale possibile. I nuovi contratti confermano ancora una volta il ruolo centrale che la società sta avendo nel supportare la transizione enegertica europea e vanno ad aggiungersi ad altri importanti progetti riguardanti il cablaggio di parchi eolici sia in Germania che oltreoceano.
Azioni Prysmian: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo quindi a scoprire come si sta comportanto l'azione dopo queste notizie. E' una giornata positiva quella odierna per il titolo Prysmian, con le quotazioni che proseguono quel trend rialzista partito il 1° settembre 2022 dalla soglia dei 30 euro, dove transita l'indicatore del Supertrend. Nel breve periodo le attese sono ora per un test sui massimi di martedi 13 settembre posionati sui 33,40 euro, sopra i quali l'azione dovrebbe spingersi in direzione dei top del 2022 situati sui 34 euro. Nel caso in cui anche questi livelli dovessero essere superati, aumenterebbero le chance di un ulteriore allungo verso i massimi di sempre in area 35,50 euro.
Al contrario primi segnali di debolezza si avrebbero con discese sotto la soglia dei 30 euro, dove transitano sia la media mobile a 50 che a 200 giorni. Dal punto di vista operativo la perdita di questi supporti dovrebbero innescare una fase correttiva, che avrebbe un primo target sui 29 euro e successivamente i 28,50 euro. Nel caso in cui si dovesse realizzare questa view, non modificherebbe il trend di fondo che rimarrebbe sempre confermato al rialzo.
Per avere invece un vero e proprio cambio di trend i prezzi dovrebbero andare rompere i minimi del 2022 situati sui 25,30-25,50 euro.
Vuoi seguire ogni giorno l'operatività di Pietro Origlia sul mercato azionario italiano? Iscriviti al servizio Pit Trading