Gli operatori dei mercati finanziari continuano ad essere focalizzati oltreoceano mentre i colossi finanziari statunitensi comunicano i risultati del secondo trimestre 2021. Dopo JP Morgan e Goldman Sachs, ieri è stato il turno di Bank of America, Citigroup, Wells Fargo e BlackRock mentre oggi si attendono i conti trimestrali di Morgan Stanley. Vediamo insieme i risultati delle banche USA e quali sono le aspettative degli analisti sui risultati finanziari di Morgan Stanley.
Trimestrali USA: i risultati di BofA, Citigroup, Wells Fargo e BlackRock
Nel secondo trimestre 2021, Bank of America ha registrato un aumento degli utili, che sono quasi triplicati anno su anno. L'utile netto si è infatti attestato a 8,96 miliardi di dollari dai 3,28 miliardi di dollari visti l’anno scorso, con un EPS di 1,03 dollari che si confronta con i 0,7748 dollari previsti dagli analisti, grazie ai 2,2 miliardi di riserve che erano state accantonate nel 2020 per far fronte ad eventuali perdite legate alla pandemia di Covid-19. Appesantito l'istituto dal risultato sui ricavi, pari a 21,47 miliardi di dollari, cifra che si confronta con i 21,87 miliardi di dollari attesi.
Per quanto riguarda Citigroup, anche la banca newyorkese ha mostrato risultati superiori degli analisti. Il colosso finanziario ha realizzato un utile netto di 6,2 miliardi di dollari, un aumento di quasi sei volte anno su anno, un EPS che ha toccato i 2,85 dollari e ricavi totali per 17,47 miliardi di dollari. La riduzione dei ricavi è risultata inferiore rispetto quanto atteso ed è dovuta principalmente alla riduzione delle attività da trading.
Per Wells Fargo l’utile netto si è attestato a 6 miliardi di dollari, rispetto ai 3,8 miliardi di dollari di perdita emersa nel secondo trimestre 2020. I ricavi sono risultati pari a 20,3 miliardi di dollari, in aumento dai 18,286 miliardi su anno e superiori ai 17,757 miliardi attesi dagli analisti. L'EPS è risultato pari a 1,38 dollari che si è confrontato con i 98 centesimi attesi.
BlackRock, la più grande società di investimento nel mondo, ha battuto le stime degli analisti mettendo a segno – nel secondo trimestre dell’anno, un balzo degli utili (1,55 miliardi di dollari, +14%) e dei ricavi (4,82 miliardi di dollari, +32%) anno su anno. Gli utili sono stati pari a 1,378 miliardi di dollari da 1,214 miliardi di dollari visti nel 2020. Le entrate sono cresciute del 32% (4,82 miliardi di dollari) Gli asset under management sono aumentati a 9.500 miliardi di dollari (+30%).
Trimestrali USA: oggi occhi puntati su Morgan Stanley
Oggi Morgan Stanley comunicherà i risultati del secondo trimestre 2021. Gli analisti si aspettano che la banca d’affari superi le stime di consenso sugli utili, mentre i ricavi sono attesi inferiori alle aspettative di Wall Street.
Gli esperti prevedono che le attività di gestione patrimoniale e degli investimenti continueranno a guidare la crescita nel secondo trimestre, anche se è probabile che i ricavi delle vendite, del trading e dell'investment banking evidenzieranno un calo su base sequenziale.
La valutazione di Morgan Stanley è secondo alcuni analisti di circa 89 dollari per azione, ovvero il 4% in meno rispetto all'attuale prezzo di mercato di circa 93 dollari. I ricavi del secondo trimestre 2021 di Morgan Stanley sono attesi a circa 13,72 miliardi di dollari, leggermente al di sotto della stima di consenso (13,96 miliardi di dollari). L'utile per azione rettificato del secondo trimestre dovrebbe attestarsi a 1,72 dollari, il 4% al di sopra della stima di consenso (1,65 dollari).