Moderna ha rivelato i dati del suo studio relativo al suo vaccino anti-Covid per gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni. I risultati si sono dimostrati assolutamente positivi facendo emergere un’efficacia del 100%, rendendo così il siero il secondo, dopo quello di Pfizer, a poter garantire una così elevata incisività contro il virus in questa fascia di età.
A fronte di questo risultato, la società biotecnologica statunitense ha comunicato che chiederà alla Food and Drug Administration l’autorizzazione per l'uso di emergenza per il prossimo giugno. In caso di approvazione immediata, si riuscirebbe a vaccinare molti ragazzi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Durante lo studio oltre 3.700 adolescenti hanno ricevuto due dosi di vaccino e non è stato riscontrato nessun contaglio. L’azienda ha affermato che non si sono verificati effetti collaterali significativi e che quelli segnalati sono comunque in linea con quelli degli adulti.
La vaccinazione della popolazione più giovane è ritenuta di fondamentale importanza dagli epidemiologi per sconfiggere il Coronavirus: se non si vaccinano anche le fasce di età più giovani, difficilmente si arriverà a ottenere un numero adeguato di persone con anticorpi sufficienti per debellare il virus.
Negli Stati Uniti il 20% della popolazione è costituita da bambini e gli esperti indicano che per raggiungere l’immunità di gregge è necessario vaccinare tra il 70% e l’85% della popolazione. L'immunizzazione dei bambini assume anche un’importanza sociale, accelerando il ritorno alla scuola in presenza e alle attività extrascolastiche come lo sport.
Partendo da questa notizia, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading di Moderna quotata a Wall Street, le cui azioni in queste ultime settimane stanno cercando di riportarsi sui massimi.
Azioni Moderna: analisi tecnica e strategie operative
Le azioni Moderna hanno innescato un forte trend ascendente. In particolare, dall’ultimo trimestre del 2020 i prezzi hanno generato decisi impulsi sia al rialzo che al ribasso, mantenendo però sempre un’impostazione di fondo positiva.
Nelle scorse settimane il titolo ha formato un minimo relativo superiore al precedente e sta cercando di riportarsi sull’importante resistenza posta in area 189 USD, da cui le quotazioni sono già state respinte due volte recentemente. Questo livello corrisponde ai massimi storici, quindi se i corsi dovessero oltrepassare tale zona con decisione non ci sarebbero altri ostacoli.
La progressione delle ultime sedute di Borsa appare dunque un movimento propenso a ulteriori allunghi. In questo contesto, l'analisi del grafico giornaliero consente di individuare i seguenti livelli chiave per impostare strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 169,28 USD
Stop loss: al di sotto di area 146,85 USD
1° target: area 189 USD
2° target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 143,56 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 169,28 USD
1° target: area 127,04 USD
2° target: area 117,34 USD.