-
Enel entra per la prima volta nel mercato indiano dell’energia solare con la fornitura di energia sostenibile per 25 anni;
-
il Gruppo Enel contribuirà quindi, in modo attivo, alla transizione verso le fonti di energia green dell’India;
-
il mercato indiano è considerato strategico in quanto sono presenti ingenti risorse di energia rinnovabile di cui c’è una forte richiesta.
Enel Green Power, società del Gruppo Enel che si occupa di progetti legati a fonti rinnovabili come solare ed eolico, ha ufficializzato un importante accordo per la fornitura di energia a un impianto solare di 420 MW situato in India. L’aggiudicazione dell’appalto, della durata di 25 anni, è avvenuto dopo una trattativa portata avanti dalla consociata indiana EGP. L’impianto solare dovrebbe entrare in funzione nel 2021 e si prevede che a regime possa produrre energia green per 750 GWh all’anno, con un enorme risparmio di anidride carbonica.
Il costo della struttura si aggira intorno ai 180 milioni di dollari e l’energia garantita da Enel Green Power contribuirà a raggiungere gli obiettivi di transizione verso l’utilizzo di fonti sostenibili che il Governo indiano si è imposto. Infatti l’obiettivo entro il 2022 è quello di triplicare la produzione di energia portandola a 100 GW e di raddoppiare, entro lo stesso periodo, l’utilizzo di energia eolica raggiungendo 60 GW.
EGP India si occupa già della fornitura di energia eolica in India con la produzione di 340GWh all’anno e detiene una rilevante quota di mercato nel Paese. Grande soddisfazione è stata espressa da Antonio Cammisecra, Amministratore Delegato di Enel Green Power, che ha dichiarato di essere molto felice di poter contribuire, attraverso una tecnologia altamente innovativa, al passaggio dell’India verso le energie rinnovabili.
Cammisecra ha inoltre espresso il proprio orgoglio, in quanto il Gruppo Enel diventerà ancora più protagonista, in un mercato molto importante come quello indiano, in cui sono presenti molte risorse di energia verde e dove la domanda di energia rinnovabile è in continua crescita.
Azioni Enel: il quadro tecnico di Borsa dell'utility italiana
Partendo da questa ottima notizia, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading che caratterizzano le azioni . Prima del violento sell off che si è abbattuto su tutte le piazze finanziarie globali con lo scoppio della pandemia da Coronavirus, Enel aveva raggiunto il proprio massimo storico a quota 8,609 EUR. La successiva caduta dei prezzi si è arrestata in area 5,150 EUR, da cui il titolo è ripartito al rialzo, prima formando una fase laterale al di sotto della media mobile a 200 giorni e poi innescando un forte impulso positivo. Le quotazioni si sono così riportate al di sopra di questo importante livello dinamico e sono dirette con buona forza verso i massimi storici. La progressione delle ultime sedute di Borsa appare dunque un movimento propenso a ulteriori allunghi. In questo contesto, l'analisi del grafico giornaliero consente di individuare i seguenti livelli chiave per impostare strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: attendere un ritracciamento durante il rialzo attuale
Stop: appena al di sotto di 7,581 EUR
Target: area 8,276 EUR 2° target: area 8,609 EUR.
Short
Ingresso: breakout area 7,110 EUR
Stop: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
Target: area 6,541 EUR 2° target: area 5,712 EUR.