Generali ha firmato un accordo per l'acquisto della maggioranza delle azioni detenute da AXA e Affin, rispettivamente nelle joint venture AXA Affin General Insurance Berhad e AXA Affin Life Insurance Berhad, di cui AXA detiene il 49& e Affin il 21%.
Fondata nel 1975, Affin Bank è la decima banca del Paese con oltre 110 filiali e si rivolge sia alla clientela retail sia alle aziende. È focalizzata su attività commerciali, di investment banking e relative alla finanza islamica, di intermediazione, di asset management e sottoscrizione di polizze Vita e Danni.
Il big delle assicurazioni ha inoltre presentato la richiesta alle autorità per acquisire la restante quota di MPI Generali Insurans Berhad da Multi-Purpose Capital Holdings Berhad, joint venture partner in Malesia. Le transazioni sono soggette all’approvazione del Ministero delle Finanze malese e della Banca Centrale della Malesia. HSBC opera in qualità di consulente finanziario esclusivo di Generali per le operazioni, lo studio Wong & Partners in qualità di consulente legale.
Le transazioni presentano un corrispettivo pari a 262 milioni di euro, soggetto ad aggiuntamenti al closing. L'impatto stimato sulla Solvency ratio del gruppo è pari a -3,5 punti percentuali. Il perfezionamento dell'acquisto è previsto per il secondo trimestre del 2022.
Generali tra i principali assicuratori del mercato malese
A seguito delle transazioni, Generali opererà in Malesia attraverso due società: una attiva nel segmento Danni e l'altra nel segmento Vita. Il gruppo assicurativo intende inoltre fondere le attività di MPI Generali con AXA Affin General Insurance. Una volta perfezionati gli accordi, il gruppo deterrà il 70% di entrambe le società, Vita e Danni, che opereranno col brand Generali. Affin Bank deterrà il rimanente 30%.
Grazie a queste operazioni Generali si posizionerà tra i principali assicuratori nel mercato malese, creando il secondo operatore Danni per quota di mercato ed entrando nel segmento Vita del Paese. Il Gruppo stringerà con Affin Bank un accordo di bancassurance esclusivo per la vendita di prodotti convenzionali nei rami Danni e Vita.
“L’operazione è in linea con la strategia di Generali di rafforzare il proprio posizionamento nei mercati ad alto potenziale, come la Malesia, che offre interessanti opportunità considerando la classe media in crescita e un tasso di penetrazione assicurativa ancora relativamente basso rispetto a mercati asiatici più maturi”, ha affermato Jaime Anchústegui Melgarejo, CEO International di Generali.
“È un momento molto importante per la presenza di Generali in Malesia e per la nostra strategia di crescita in Asia. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto negli ultimi cinque anni insieme al nostro partner per ridisegnare MPI Generali. Ora possiamo ottimizzare ulteriormente la nostra posizione strategica, garantire economie di scala per maggiori sinergie e offrire un servizio di maggior valore ai nostri clienti. La nostra ambizione è trasformare e far crescere ulteriormente la nostra attività in questo importante mercato, e siamo felici di poter continuare questo percorso lavorando con i nostri clienti, dipendenti, agenti, partner e distributori”, ha aggiunto Rob Leonardi, Regional Officer di Generali Asia.