La ripresa dell'attività economica e il ritorno delle persone a lavorare negli uffici con ogni probabilità faranno salire gli acquisti nel settore dell'abbigliamento. Sì, perché se il problema non si poneva più di tanto quando i dipendenti erano confinati in casa in smart working, adesso sicuramente vi sarà la necessità di rimodernare il guardaroba, dal momento che si starà più a contatto con il pubblico.
Secondo JP Morgan, negli Stati Uniti le entrate relativa alla moda aumenteranno del 21% quest'anno rispetto al 2020 e supereranno del 6% quelle del 2019. In base a un recente sondaggio di Jefferies poi, è stato rilevato che oltre il 60% delle donne ha l'intenzione di fare nuovi acquisti nel vestiario.
Un segnale interessante arriva dalla crescita dei prezzi di maggio, che è stata del 5,6% in confronto allo stesso mese dell'anno scorso. E non è poco se si considera che quello dell'abbigliamento è un settore normalmente deflazionistico.
JP Morgan: ecco 7 azioni su cui investire
Con il grande ritorno degli acquisti, le società della moda sicuramente trarranno vantaggio nelle quotazioni in Borsa. Ovviamente, districarsi in tutto l'universo delle opportunità nel comparto non è gioco facile, per questo prendiamo a riferimento le raccomandazioni della banca d'affari americana, JP Morgan, che segnala 7 titoli su cui varrebbe la pena di puntare. Vediamoli insieme.
Target Corporation
Target è l'ottavo rivenditore al dettaglio degli Stati Uniti nel settore della grande distribuzione e secondo JP Morgan trarrà vantaggio da un minor numero di negozi rivali. Negli ultimi 12 mesi l'azienda in Borsa è cresciuta del 91,22% e capitalizza oltre 114 miliardi di dollari. Le azioni staccano un dividendo di 3,60 dollari per azione, che rende l'1,56%.
Nike
La multinazionale statunitense che produce calzature, abbigliamento e accessori sportivi è uno di quei grandi marchi che, per la sua posizione di leadership, attrarrà per definizione una grande quantità di consumatori. Quotata al NYSE, la società dall'anno scorso ad oggi è aumentata di valore del 34%, raggiungendo una capitalizzazione di circa 205 miliardi. La cedola è di 1,10 dollari, con un dividend yield rispetto ai prezzi attuali dello 0,85%.
VF Corporation
VF Corporation è la più grande azienda a livello mondiale nel settore dell'abbigliamento per il lavoro e controlla il 55% del mercato USA degli zaini. La società oggi capitalizza 31,6 miliardi, grazie anche a una crescita azionaria che nell'ultimo anno è stata del 25%. L'azienda distribuisce un dividendo di 1,96 dollari per azione, che corrisponde a un rendimento del 2,43%.
Levi Strauss & Co.
Levi Strauss & Co. è una delle aziende dell'abbigliamento più internazionalizzate, potendo contare su negozi sparsi in 110 Paesi a livello mondiale. Nell'ultimo anno il titolo in Borsa è aumentato dell'83,57% e la società ha un valore di mercato attualmente di 9,24 miliardi di dollari. Il dividendo distribuito è di 24 centesimi per azione, con un rendimento dello 0,92%.
American Eagle Outfitters
American Eagle Outfitters è un rivenditore americano di articoli di moda, abbigliamento e accessori. JP Morgan l'ha scelto per l'elevata specializzazione. Il titolo in Borsa è reduce da un anno straordinario, con una performance del 187%. L'azienda capitalizza 5,76 miliardi di dollari e distribuisce una cedola di 0,72 dollari, che rende il 2,11%.
Boot Barn Holdings
Boot Barn Holdings è un rivenditore lifestyle di calzature, abbigliamento e accessori da lavoro per uomo, donna e bambino. Anche per Boot nelle ultime 52 settimane vi sono stati guadagni strepitosi in Borsa: +244%. Questo le ha fatto ottenere una capitalizzazione di 2,27 miliardi di dollari. La società non distribuisce dividendi.
Gap Incorporated
Gap Incorporated è è la principale azienda di abbigliamento degli Stati Uniti ed una delle maggiori a livello mondiale. Quotata al NYSE, ha visto crescere il valore delle azioni nell'ultimo anno del 193%. La società distribuisce un dividendo di 48 centesimi per azione, con un dividend yield dell'1,48%.