La pandemia di Covid-19 ha incrementato in maniera importante l’utilizzo di internet, spinto dallo smart-working e dalla didattica a distanza. Oltre a questo inoltre, nel periodo più severo delle misure restrittive, anche l’intrattenimento passava dal web.
Questo insieme di fattori ha penalizzato le azioni Cisco a Wall Street, visto che la compagnia si occupa di costruire infrastrutture di rete per società di comunicazione e aziende. Ricordiamo infatti come durante la pandemia sua diminuita la spesa aziendale per i data network: se la pandemia dovesse durare quindi, queste strutture potrebbero diventare via via meno importanti con sempre più dipendenti costretti a lavorare da casa.
L’azienda vuole quindi puntare sulle infrastrutture di nuova generazione, creando architetture ibride basate su data center on-premise e cloud. Nel 2021 il titolo si è apprezzato di oltre il 33%, segnando solo poche sedute fa nuovi massimi storici. Vediamo ora nel dettaglio i numeri del 4° trimestre fiscale dell’azienda.
Cisco: i conti del 4° trimestre del 2021
Nell’ultimo trimestre fiscale del 2021 Cisco ha registrato utili per azione di 0,84 dollari e ricavi per 13,13 miliardi di dollari. Entrambe le rilevazioni hanno superato le attese degli analisti, che stimavano rispettivamente 0,82 dollari e 13,03 miliardi di dollari.
Secondo l’Amministratore Delegato dell’azienda, Chuck Robbins, ha dichiarato di aspettarsi alcune problematiche sul fronte delle forniture e degli impatti sui costi almeno fino alla conclusione della prima metà del prossimo anno fiscale, e potenzialmente fino alla seconda.
Proprio a causa degli approvvigionamenti il gruppo ha alzato i prezzi di alcuni suoi prodotti ad agosto e sta contattando i fornitori per avere più materiali, elemento che sta incrementando i costi. Oltre a questo, la società continuerà a valutare di aggiustare ulteriormente i prezzi. Per il prossimo trimestre Cisco si attende utili per azione tra 0,79 e 0,81 dollari, con ricavi in crescita del 7,5%-9,5%. Il gruppo ha anche reso noto l’outlook per l’anno fiscale 2022, prevedendo EPS tra 3,38 e 3,45 dollari e ricavi in aumento tra il 5% e il 7%.
Azioni Cisco: analisi tecnica e strategie operative
Da un punto di vista grafico, le azioni Cisco sono inserite all’interno di una tendenza fortemente rialzista, con i prezzi che di recente sono riusciti ad effettuare il rimbalzo dalla linea di tendenza ottenuta collegando i minimi del 19 maggio e 5 luglio 2021.
L’impulso iniziato da tale sostegno ha dato ai corsi il modo di effettuare la rottura del livello orizzontale espresso dai massimi del 2 agosto 2021 e della trendline ottenuta collegando i top del 28 marzo e 9 maggio 2021. I compratori potrebbero quindi attendere una correzione verso i 57 dollari prima di valutare nuove strategie di stampo long. I venditori tornerebbero invece in vantaggio con un breakout dell’area di concentrazione di domanda a 56 dollari.
Vuoi fare trading sulle azioni Cisco?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Cisco e su tutti gli altri titoli americani a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI
Richiedi un conto demo gratuito da QUI