Volkswagen e Microsoft uniscono le forze per portare prima sul mercato l'auto a guida autonoma. Il colosso automobistico tedesco si è rivolto a Microsoft per velocizzare lo sviluppo dei propri veicoli a guida autonoma. Unendo le competenze nei sistemi di guida autonoma accumulate da Volkswagen e la tecnologia cloud della Big Tech fondata da Bill Gates verrà creata una piattaforma denominata ADP, acronimo di Automated Driving Platforms.
Volkswagen: 27 miliardi di investimenti nel digitale
Attraverso la piattaforma, il colosso automobilistico tedesco sarà in grado di sostenere un’elevata capacità di calcolo, sviluppare sistemi di intelligenza artificiale e organizzare i dati in modo più efficace. La tecnologia su cui si basa il concept delle vetture a guida autonoma necessita infatti della gestione di un’enorme quantità di dati e il sistame di cloud computing di Microsoft sarà molto utile.
Ciò permetterà a Volkswagen di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo della tecnologia di guida autonoma, visto che manca ancora parecchia strada per raggiungere l’obiettivo. La partnership sull'auto a guida autonoma non è una prima volta assoluta tra le due società. Già da alcuni anni Volkswagen collabora con Microsoft in ambito cloud per la creazione di auto connesse. La novità dell'accordo è l'argomento: per la prima volta si discute di veicoli automatizzati.
Molte altre grandi aziende automotive stanno mettendo a punto sistemi di guida autonoma e stanno chiedendo aiuto ai colossi tecnologici per gestire i dati. Il mercato della mobilità digitale è quindi in forte ascesa e ambto.
Per connettere le proprie auto mediante la sua unità Car.Software, lo scorso anno Volkswagen ha già sviluppato il sistema operativo VW.OS. La casa automobilistica tedesca ha dichiarato di avere preventivato un investimento di 27 miliardi di euro nel digitale entro il 2025, con un incremento dei software sviluppati in casa dal 10% al 60%.
Attraverso l’Automated Driving Platform sarà possibile effettuare noleggi a breve termine, condividere viaggi, sviluppare micro mobilità e molto altro, ciò sarà possibile grazie alla connessione delle auto e alla guida autonoma.
Borsa: analisa grafica dei titoli delle due società
Basandoci sull’accordo sull'auto a guida autonoma e più in generale per lo sviluppo del comparto della mobilità digitale, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading presenti sui charts delle azioni delle due società quotate in Borsa.
Azioni Volkswagen
Fondata nel 1937 a Berlino, Volkswagen ha risentito molto alla Borsa di Francoforte, dello scoppio della pandemia Covid-19, ma una volta raggiunto il supporto in 80 EUR ha ricominciato a salire.
Il titolo si è riportato stabilmente al di sopra della media mobile a 200 giorni, che da metà dicembre dello scorso anno ha riconquistato un’inclinazione verso l’alto.
L'analisi del grafico con time frame giornaliero consente così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 170,58 EUR
Stop loss: al di sotto di 155,20 EUR
1° Target: area 187,74 EUR
2° target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 155,20 EUR
Stop loss: appena al di sopra di area 170,58 EUR
1° Target: area 141,76 EUR
2° target: area 122,96 EUR.
Azioni Microsoft
Il colosso tecnologico statunitense sta continuando senza particolari intoppi nella sua corsa al rialzo a Wall Street, in cui sta continuando ad aggiornare i massimi storici.
Sul fronte del trading, l'analisi del grafico con time frame daily fa emergere i seguenti livelli chiave:
Long
Ingresso: attendere un ritracciamento
Stop loss: al di sotto del minimo del pull back
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 230,14 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 245 USD
1° Target: area 212 USD
2° target: area 209,11 USD.