All'inizio di ogni mese c'è sempre grande interesse intorno alla pubblicazione del numero delle vetture consegnate dai produttori cinesi di auto elettriche. Dall'andamento di questo parametro infatti si evince lo stato di salute del settore in Cina e ovviamente dei principali operatori.
Gli acquisti in Borsa delle azioni di NIO, Xpeng e Li Auto, tutte ampiamente in territorio positivo, la dicono già lunga su come gli investitori abbiano percepito i risultati. Il mercato aveva già un'idea in quanto la guidance per il quarto trimestre nella pubblicazione degli utili del terzo quarto era stata abbastanza chiara. Si può dire che quanto è emerso dai dati non abbia deluso le aspettative. Vediamo insieme questi dati per ognuna delle compagnie citate.
NIO: record assoluto di consegne a novembre
La società guidata da William Li ha effettuato a novembre immatricolazioni per 10.878 auto, in fortissimo aumento rispetto alle 3.667 di ottobre e record assoluto, che finora era detenuto dal mese di settembre con 10.628 consegne. Durante la conferenza nell'ultima trimestrale NIO aveva comunicato di aspettarsi 24.500 veicoli venduti nel quarto trimestre, il che significa che per il mese di dicembre è sufficiente raggiungere quota 9.955 per rispettare le previsioni.
Essendo che il mese di dicembre coincide con le festività natalizie, è molto probabile che le stime verranno ampiamente superate, alla luce di quanto si è visto a novembre. Ottobre va quindi considerato come transitorio, in cui l'azienda ha dovuto riorganizzare l'attività produttiva in ragione anche con i problemi rilevati con il chip shortage. Le azioni NIO nel pre-market salgono del 3,71%, mentre dall'inizio dell'anno stanno perdendo circa il 20%.
Xpeng: +270% di immatricolazioni rispetto a novembre 2020
Xpeng ha effettuato vendite per 15.613 unità a novembre, segnando un incremento del 270% in confronto allo stesso mese del 2020. Anche per la compagnia guidata da He Xiaopeng si tratta di record assoluto, battendo quello di settembre in cui la società aveva immatricolato 10.412 vetture.
Per il quarto trimestre l'azienda con sede a Canton aveva stimato 35.500 veicoli venduti nell'ultima chiamata agli utili, quindi per il mese di dicembre bastano 9.749 consegne da aggiungere a quelle di novembre e alle 10.138 di ottobre per restare in linea con le previsioni. Nel pre-market il titolo Xpeng è in rialzo del 3,42%, da aggiungere a una performance di circa il 28% dal 1° gennaio 2021.
Li Auto: battuto il record di vendite di agosto
Li Auto ha riportato nel mese appena trascorso 13.485 auto vendute, che si aggiungono alle 7.649 di ottobre per tentare di eguagliare almeno le previsioni dell'azienda di 31.000 consegne per il quarto trimestre. A dicembre infatti la casa automobilistica con sede a Pechino dovrà produrre 9.864 auto per stare al passo.
Anche per Li Auto novembre è stato il mese più prolifico, in cui è stato superato il precedente record di consegne di agosto a 9.400 unità. Stando alle dichiarazioni della società, la sua capacità di assemblaggio è di circa 14.000 unità al mese e solo la carenza dei semiconduttori ne ha impedito il pieno sfruttamento. Le azioni nella Borsa di New York stanno salendo del 5,62% nelle contrattazioni prima dell'apertura, mentre in questo 2021 fino a questo momento sono aumentate all'incirca del 23%.