Tutte le critiche che sono state riversate su Mercedes per il ritardo ad entrare nel settore delle auto elettriche sono destinate a dissolversi. Il costruttore tedesco il 15 aprile presenterà la sua prima berlina elettrica. Non solo, il prossimo anno l'azienda fabbricherà 8 auto di questo tipo in 3 continenti diversi.
Questo almeno risulta dalle parole del Chief Opertating Officer, Markus Schaefer, che ha aggiunto che il tempo impiegato per avere pronta un'auto di questo genere è stato determinato dall'impegno ad aumentare la flessibilità delle fabbriche in tutto il mondo, in base alla domanda dei clienti.
Se i consumatori adotteranno auto elettriche più velocemente del previsto, la società potrebbe effettuare metà delle consegne ibride e completamente elettriche entro il 2030.
Mercedes-Benz elettrica: come verrà effettuata la produzione
La super batteria Mercedes sarà rivoluzionaria, composta da 9 moduli NCM 811 e prodotta nello stabilimento di Hedlfingen. Tale sito ha un'area di 16.500 metri quadri ed è dotato di tutti i sistemi d'avanguardia a livello tecnologico. La produzione della batteria agli ioni di litio verrà effettuata su una linea di 300 metri con un numero di passaggi automatizzati e manuali veramente alto.
Invece, per quanto concerne la parte elettronica, l'assemblamento avverrà a Berlino, nell'impianto di Mercedes-Benz. La vettura EQS vera e propria uscirà invece dallo stabilimento di Sindelfingen, che si trova distanziato di 20 km da dove viene eseguita la produzione della batteria. Il centro è il più grande sito del gruppo ed ha più di 100 anni di vita, inizialmente fondato per la fabbricazione di aeroplani.
Auto elettriche: la competizione si fa agguerrita
Il mercato tedesco quindi conferma di essere sulla cresta dell'onda nel settore elettrico. Volkswagen si è lanciata spedita a diventare leader mondiale entro il 2025, mentre BMW in questo decennio vuole concentrare metà della sua produzione di auto nei veicoli puliti. Adesso anche Mercedes si accoda al cambiamento.
Già il segnale si era visto quando la casa madre Daimler ha deciso di abbandonare la produzione di camion e ciò significa che le risorse verranno spostate altrove. All'apertura delle contrattazioni le quotazioni di Daimler sono in positivo di oltre l'1% nella Borsa di Francoforte.
La sfida a Tesla quindi è lanciata. La nuova Mercedes elettrica EQS avrà un'autonomia di 435 miglia, che supererebbe le 412 miglia della Model S dell'azienda di Elon Musk. Tuttavia tale vantaggio competitivo è insidiato dalla startup Lucid Motors, intenzionata a vendere una nuova versione della berlina Air in grado di percorrere 517 miglia, che però arriverà solo nel 2022.
Ovviamente nemmeno Palo Alto starà alla finestra e quest'anno metterà sul mercato la sua Model S Plaid + che raggiungerà 520 miglia. Insomma è una lotta competitiva senza esclusione di colpi, che aprirà uno scenario completamente nuovo nel settore e nelle scelte del consumatore.