Apple e Hyundai Motor si metteranno insieme per produrre auto elettriche a guida autonoma. È questa l'indiscrezione che è filtrata da un'emittente televisiva coreana, che non è stata smentita dai diretti interessati. Anzi, in una dichiarazione resa pubblica dalla società automobilistica è emerso che i due leader stanno discutendo circa una partnership, che si trova al momento in una fase iniziale.
L'idea sarebbe quella di mettere sul mercato entro il 2027 il primo veicolo elettrico autonomo e sviluppare batterie presso gli stabilimenti statunitensi gestiti da Hyundai o da Kia Motors, sua affiliata.
La reazione del mercato è stata imponente, con le azioni di Hyundai salite del 25% e che hanno raggiunto il massimo da 7 anni. Anche il titolo di Hyundai Mobis, il produttore di ricambi auto, è balzato di circa il 30%, mentre le quotazioni Kia sono cresciute del 14%. Apple invece ha chiuso l'ultima seduta di Wall Street con un +3,41%.
Apple/Hyundai: i vantaggi di un'alleanza
Quindi è partito l'assalto a Tesla? In verità, Hyundai e Apple hanno già una partnership su CarPlay, un software sviluppato da Cupertino per collegare l'iPhone a una serie di veicoli di vari produttori di auto. Ora indubbiamente, se si riuscisse a collaborare anche con il progetto in gestazione, la casa automobilistica coreana avrebbe un grande impulso nella sua attività, per riprendersi quantomeno dallo shock della pandemia che nel 2020 ha portato a una diminuzione delle vendite di più del 15%.
Da diverso tempo Hyundai comunque è all'avanguardia per quanto riguarda le auto a celle a idrogeno, quindi la scommessa sulle auto elettriche darebbe una spallata decisiva al business, collocando la società tra i leader assoluti a livello mondiale.
Stesso discorso vale per Apple, che da tempo ha il pallino del settore dell'automotive e vorrebbe lanciare la sfida a Elon Musk su un terreno che potrebbe essere minato. Avere a fianco un player come Hyundai significherebbe un notevole risparmio in termini di costi.
Accordo Apple/Hyundai: il giudizio degli analisti
Una buona parte degli analisti vede il deal tra le due aziende avere degli sviluppi nel prossimo futuro. Gli strategist di Wedbush, società d'investimento americana, credono fermamente in un annuncio da parte di Apple di un accordo con una grande casa automobilistica per produrre veicoli ad energia pulita e questa potrebbe proprio essere Hyundai.
A tale voce possibilista si aggiunge quella di Kevin Yoo, analista di eBEST Investment & Securities, il quale ritiene che l'affare tra Apple e Hyundai può nascere perché il produttore di iPhone vorrebbe evitare produttori di auto statunitensi, per via della forte unione tra di loro. Per questo l'azienda di Seul potrebbe essere il candidato partner ideale.
Non troppo convinto invece appare Jeong Yun-woo, ex designer di Hyundai, secondo cui l'alleanza ha senso per effetto dell'alta qualità produttiva di Hyundai, però vi è sempre il rischio per la casa automobilistica di perdere il controllo a favore dell'azienda tecnologica.