I futures del Vecchio Continente impostati sopra la parità anticipano un inizio di settimana in leggero territorio positivo. Con il focus che rimane sempre rivolto alle prossime mosse di BCE e Federal Reserve in tema di tassi di interesse, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni sopra la soglia dei 27.000 punti. Dal punto di vista operativo sarà importante la tenuta di questi livelli, per evitare un ritorno dei prezzi sui minimi della scorsa settimana situati nei pressi dei 27.850 punti, dove transita l'indicatore daily del Supertrend.
Al rialzo segnali di ripresa del trend rialzsta si avranno solo con il ritorno sopra i massimi degli ultimi 12 mesi situati in area 27.800-27.850 punti. Tra i titoli da seguire a Piazza Affari troviamo Anima, che in queste ore si è resa protagonista di un'acquisizione nel settore real estate. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Anima Holding: acquisito l'80% di Castello SGR
In queste ore Anima Holding ha comunicato di aver firmato un contratto vincolante per l'acquisto dell'80% di Castello SGR, per un controvalore di 60 milioni di euro che saranno pagati tutti in contanti. Castello SGR è una società leader per quanto riguarda la promozione e la gestione di prodotti di investimento alternativi, in particolar modo nel settore del real estate. La rimanente quota del 20% rimarrà nelle mani di Oaktree Capital Management, attuale azionista di maggioranza, che proseguirà ad utilizzare la piattaforma dell'azienda per i futuri investimenti nel settore immobiliare italiano.
Grazie a questa acquisizione, il cui closing è previsto entro il terzo trimestre 2023, Anima Holding inaugura un percorso di crescita nel settore degli investimenti alternativi, beneficiando dell'esperienza e del track record del management di Castello. L'obiettivo è far crescere la piattaforma, consolidando la sua posizione sul mercato italiano sia organicamente che con eventuali operazioni di crescita per linee esterne, creando di conseguenza valore per tutti gli azionisti. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sul titolo.
Azioni Anima: analisi tecnica e strategie operative
La debolezza che ha contrassegnato nella settimana passata il titolo Anima, ha spinto i prezzi dai top di periodo posti in aea 4,25 euro fin verso la soglia dei 4 euro, con la chiusura del gap up lasciato aperto il 15 febbraio 2023 sui 4,06 euro. Nel breve periodo sarà fondamentale non perdere i 4 euro per riprendere quel trend rialzista partito nel settembre 2022 e che avrebbe come primi obiettivi i 4,25 euro e successivamente i 4,50-4,55 euro. In questo contesto eventuali fasi correttive che dovessero riportare i prezzi in direzione dei 3,90-3,85 euro, minimi del mese in corso, potrebbero essere lette come delle nuove occasioni di acquisto.
Al contrario sarà solo con una discesa sotto questi ultimi livelli che il titolo potrebbe andare incontro ad una correzione più marcata, che avrebbe un primo obiettivo situato sui massimi di novembre 2022 in area 3,75 euro. Nel caso si realizzasse questa view, sarebbe importante non perdere questi supporti, per evitare un ulteriore indebolimento del quadro grafico con possibili vendite in direzione dei 3,50-3,55 euro e a seguire verso i minimi di dicembre 2022 posti sui 3,40 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.