Pfizer ha annunciato oggi l’efficacia al 100% nella fascia di età tra i 12 e i 15 anni del suo vaccino contro il Coronavirus sviluppato in collaborazione con BioNTech. L’azienda intende presentare i nuovi dati aggiornati alla Food and Drug Administration statunitense e agli altri enti regolatori il prima possibile.
Il gruppo si auspica di potere iniziare le vaccinazioni sulle fasce più giovani della popolazione prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. I dati confortanti derivano da uno studio condotto negli Stati Uniti su 2.260 persone, dove non sono state riscontrate infezioni tra chi ha ricevuto il vaccino.
Gli effetti collaterali sono stati di modeste entità e comunque in linea con quanto riscontrato nella popolazione adulta. La risposta immunitaria è risultata consistente anche per quanto riguarda i bambini. La vaccinazione dei più giovani secondo gli esperti è di fondamentale importanza per raggiungere almeno il 70% della popolazione, considerando anche che alcuni adulti possono rifiutare di vaccinarsi.
La FDA dovrebbe impiegare almeno un mese per analizzare i dati e se tutto andrà bene il vaccino dovrebbe essere disponibile per la fascia 12-15 anni entro l’autunno. Attualmente il siero Pfizer/BioNTech è autorizzato negli USA per la somministrazione dai 16 anni in su, in quanto i test sui bambini dovevano essere ancora completati.
La scorsa settimana il colosso farmaceutico statunitense ha avviato una sperimentazione sui bambini di età compresa tra i 6 mesi e gli 11 anni, e di recente la società ha comunicato risultati importanti anche per il suo farmaco antivirale contro il Covid-19. Partendo da questa ottima notizia, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle due società quotate a Wall Street.
Pfizer
L’azienda farmaceutica di New York ha subito al NYSE una brusca discesa dopo avere raggiunto lo scorso dicembre il massimo degli ultimi due anni in area 43 USD. Durante la discesa i prezzi si sono riportati al di sotto della media mobile a 200 giorni, ma una volta raggiunto l’importante supporto in area 33 USD sono rimbalzati riportandosi al di sopra della resistenza dinamica.
Le notizie di carattere fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 37,83 USD
Stop loss: al di sotto di area 35,12 USD
1° Target: area 42,07 USD
2° target: 43,08 USD.
Short
Ingresso: breakout area 33,36 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 37,60 USD
1° Target: area 31,38 USD
2° target: area 29,96 USD.
BioNTech
La società biotecnologica tedesca si trova al NASDAQ in un’ampia fase laterale e sta cercando di riportarsi sui massimi storici. Riguardo le strategie di trading che possono essere sviluppate, i livelli chiave ricavati dall'analisi del grafico con time frame giornaliero sono i seguenti:
Long
Ingresso: breakout area 110,98 USD
Stop loss: al di sotto di area 93,39 USD
1° Target: area 119,80 USD
2° target: 131 USD.
Short
Ingresso: breakout area 90,29 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 110,98 USD
1° Target: area 80,55 USD
2° target: area 75,35 USD.