La Food and Drug Administration ha concesso l’autorizzazione per l’uso di emergenza negli Stati Uniti al
nuovo test per la rilevazione degli anticorpi del Covid-19 sviluppato da Roche. Il test del colosso farmaceutico svizzero si concentra sugli anticorpi della proteina spike, che potrebbero essere utilizzati per verificare la quantità di difese prodotte.
Come affermato dallo stesso Amministratore Delegato della società, i valori rilevati sono utili anche per valutare l’entità della risposta immunitaria una volta somministrato il vaccino. L’azienda elvetica ha espresso la propria soddisfazione per il risultato ottenuto, ritenendo questo tipo di test di fondamentale importanza nella valutazione dell’efficacia per le soluzioni vaccinali.
Il test degli anticorpi, che aveva già ottenuto un’approvazione simile lo scorso settembre in Europa, fornisce il risultato in 18 minuti con una frequenza di 300 test processati all’ora, a seconda del laboratorio. La notizia del test di Roche arriva in un momento in cui cresce sempre di più l’ottimismo intorno all’imminente distribuzione dei vaccini contro il Covid-19.
Nella giornata di oggi l’ente regolatore della Gran Bretagna ha approvato l’utilizzo di emergenza del vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech, che ha evidenziato un’efficacia del 95%. A ruota seguono Moderna e AstraZeneca, i cui vaccini sono risultati molto efficaci e stanno attendendo il via libera delle autorità sanitarie statunitensi ed europee.
In base alle ottime notizie sulla lotta al coronavirus, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading di Roche e Pfizer in Borsa.
Roche
Attualmente il titolo di trova in una fase discendente iniziata dai massimi raggiunti lo scorso maggio in area 354,8 CHF. L’azione ha provato a bucare dal basso verso l’alto la media mobile a 200 giorni ma è stata respinta e sta sviluppando una nuova gamba ribassista. L'analisi del grafico con time frame giornaliero consente così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 317 CHF
Stop loss: al di sotto di area 300 CHF
1° Target: area 326 CHF 2° target: 334,8 CHF.
Short
Ingresso: breakout area 292,4 CHF
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 271,4 CHF 2° target: 261,4 CHF.
Pfizer
Sull’onda dell’approvazione del vaccino da parte delle autorità sanitarie britanniche, Pfizer sta guadagnando oltre il 3% a Wall Street e si prepara ad attaccare i massimi storici. L'analisi del grafico con time frame giornaliero evidenzia i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 41,99 USD
Stop: appena al di sotto del minimo relativo precedente
1° target: area 43,43 USD 2° target: area trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 35,82 USD
Stop: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° target: area 34,24 USD 2° target: area 32,75 USD.