-
Con l’incremento esponenziale degli acquisti online emerge sempre di più l’esigenza di automatizzare i magazzini;
-
Kion Group sta beneficiando in Borsa dell’aumento della richiesta di sistemi di automazione;
-
Sorprendente è il rally alla Borsa di Londra delle azioni Ocado, società che sta costruendo magazzini automatizzati per i supermercati
Il leader mondiale della produzione di sistemi di automazione per magazzini Kion Group, sta beneficiando dell’incredibile aumento degli acquisti online durante la pandemia Covid-19 in tutto il globo. L’improvviso incremento degli ordini derivanti dall’e-commerce ha spinto le aziende ad accelerare il processo di automatizzazione dei magazzini, in modo tale da velocizzare ulteriormente le spedizioni.
Attualmente solo il 10% dei magazzini mondiali dispone di sistemi di automazione, ma si prevede che questa percentuale salga al 65% nei prossimi trent’anni, in quanto i clienti si aspettano sempre di più le consegne in giornata. In Borsa Kion ha ottenuto buoni guadagni nel 2020 ma non come quelli di Ocado, uno dei più importanti rivenditore online di alimenti.
La società sta costruendo grandi depositi per i grandi supermercati supermercati statunitensi e canadesi. La differenza di performance delle due aziende risiede nel fatto che il business dell'automazione dei magazzini di Kion occupa solo il 30% del totale dei suoi ricavi con il resto che arriva dai muletti. Andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi delle due società che sono in forte crescita.
Kion Group
Dal grafico settimanale, utilizzato per valutare l’andamento nel medio-lungo termine, emerge come alla Borsa di Francoforte le azioni Kion Group abbiano attraversato una profonda fase negativa tra l’ultimo trimestre del 2017 e la fine del 2018. In seguito il titolo ha sviluppato un’ampia fase laterale a cavallo della media mobile a 200 settimane, sfociata nel violento crollo durante la pandemia da Covid-19, in cui l’azione ha raggiunto il minimo degli ultimi 5 anni in area 33 EUR.
Nelle settimane successive il titolo ha brillantemente recuperato quanto perso e si è riportato sui massimi del 2018.
Facendo uno zoom sul time frame daily, notiamo che Kion, dopo una fase di ritracciamento, sta raggiungendo il massimo relativo fatto segnare in luglio, all’interno del forte trend rialzista in atto. Da un punto di vista operativo evidenziamo i livelli chiave sul grafico con candele giornaliere, utili per pianificare strategie di trading:
Long
Ingresso: breakout area 72,16 EUR
Stop loss: al di sotto di area 64,90 EUR
1° Target: area 74,96 EUR 2° target: area 78,88 EUR.
Short
Ingresso: breakout area 64,90 EUR
Stop loss: appena al di sopra di area 72,16 EUR
1° Target: area 62,18 EUR 2° target: area 57,50 EUR.
Ocado
Nel lungo periodo le azioni Ocado, quotate alla Borsa di Londra, si trovano in un persistente trend rialzista dall’inizio del 2018. Il titolo si è difeso molto bene durante il sell-off causato dalla pandemia e dalla ripresa iniziata a metà marzo il suo valore è aumentato del 144%. Con il nuovo breakout dei massimi di inizio giugno, il titolo sta ora sviluppando una nuova gamba rialzista che sembra propensa a continuare a lungo.
Dal mio punto di vista Ocado è un titolo molto interessante e penso sia utile attendere un nuovo ritracciamento per valutare un ulteriore ingresso long. L'analisi del grafico con time frame giornaliero evidenzia i seguenti livelli chiave per strategie di trading sulla società britannica:
Long
Ingresso: attendere un pattern di inversione durante un ritracciamento
Stop loss: al di sotto del pattern
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 1.915 GBX
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 1.700 GBX 2° target: area 1.562 GBX.