Dopo le ultime analisi sulla stagionalità del Nasdaq, del titolo Starbucks e di quella del Gas Naturale, che puoi trovare nel nostro canale YouTube se te le sei perse, oggi torniamo su un’azione americana che negli ultimi anni ha dimostrato ottime statistiche secondo la stagionalità. Sto parlando di Advanced Micro Devices (AMD).
Il produttore di microprocessori americano ha dimostrato un trend positivo negli ultimi 8 anni su 10 proprio a partire dalla data di oggi, lunedì 5 dicembre.
Da oggi fino al 1° gennaio il trade ha avuto un ritorno medio di oltre il 9%.
Ma non finisce qui. Analizzando infatti la performance anno per anno, scopriamo come solo nel 2018, anno non particolarmente felice per le borse USA, con l’S&P 500 che nel dicembre di quell’anno fece registrare un -11%, il titolo abbia avuto una performance negativa, in linea con quella dell’indice appunto.
L’unico altro dicembre negativo per il titolo è stato quello del 2020, ma con una performance di appena il -1,80%. Un’operazione dunque molto promettente che si avvicina quasi al 90% di accuratezza.
Ovviamente il trade sfrutta il mese solitamente positivo per le borse americane, in special modo caratterizzato dal "rally di Natale".
Questo però, come abbiamo detto più volte, non ci da la certezza assoluta che il trend si ripeterà anche quest’anno. Infatti, nonostante statistiche positive come quelle che abbiamo visto, è sempre importante confrontare la stagionalità con il quadro tecnico che offre lo strumento preso in esame, soprattutto in quest’anno dove gli indici americani hanno già ritracciato del 15/20%. Qualora l’analisi tecnica sul titolo dovesse dimostrare dati palesemente in opposizione alla statistica stagionale, l’analisi perderebbe tutta la sua forza.
Guarda il video su YouTube per approfondire l'analisi e scoprire sui grafici se anche quest’anno la stagionalità può aiutarci nel programmare un nuovo trade sul titolo AMD seguendo l'andamento in Borsa del prezzo dell'azione negli ultimi mesi!