Amazon ha annunciato di essersi messo a completa disposizione dell’Amministrazione di Joe Biden, appena insediata alla Casa Bianca, per contribuire alla distribuzione dei vaccini Covid-19. L’offerta di collaborazione è stata formulata attraverso una lettera firmata da Dave Clark, CEO consumer worldwide del colosso dell'e-commerce.
La società di Jeff Bezos si è proposta di aiutare il nuovo Presidente a raggiungere l’obiettivo di vaccinare 100 milioni di americani nei primi 100 giorni del suo mandato. Secondo quanto dichiarato da Clark, l’azienda metterà a disposizione tutte le sue capacità, le sue competenze, la sua tecnologia e i propri metodi di comunicazione per diffondere le fiale nel Paese.
La compagnia ha inoltre affermato di avere stretto un accordo con un fornitore di assistenza sanitaria per poter somministrare la soluzione vaccinale direttamente anche nei propri magazzini. Nella lettera Clark ha evidenziato che Amazon ha oltre 800.000 dipendenti negli Stati Uniti, di cui la maggior parte non può lavorare da casa.
Il gruppo ha sottolineato come i suoi lavoratori siano sempre stati in prima linea nel consegnare beni di prima necessità ai consumatori nel corso dell'emergenza sanitaria. Per questo la società sta facendo pressioni per ottenere un accesso prioritario ai vaccini per i propri dipendenti.
La richiesta ufficiale di priorità nelle vaccinazioni era già stata inoltrata a dicembre da Clark al Center for Disease Control and Prevention. Con l’offerta di completa collaborazione, Amazon si riavvicina al Governo degli USA dopo i continui attriti che hanno caratterizzato il rapporto con l’amministrazione Trump.
Dal canto suo Biden non potrà sicuramente ignorare la proposta di un gigante dell’economia statunitense, soprattutto in questo momento in cui è di vitale importanza vaccinare più persone nel minor tempo possibile.
Azioni Amazon: analisi tecnica e livelli trading
Partendo da questo presupposto, andiamo ora a vedere il quadro tecnico delle azioni Amazon e i livelli operativi di trading che si possono adottre sui titoli della società di Jeff Bezos quotata a Wall Street.
Dopo la corsa vissuta da metà marzo in avanti, nelle ultime settimane le quotazioni del titolo stanno cercando di riportarsi sui top di sempre. Dopo avere raggiunto lo scorso settembre il proprio massimo storico a quota 3.522,25 USD, il titolo ha intrapreso un’ampia fase laterale ancora in atto, caratterizzata però da massimi decrescenti e minimi crescenti.
Questa figura grafica, che si sta formando al di sopra della media mobile a 200 giorni, fa spostare le probabilità sul lato long che diventeranno molto più consistenti una volta valicata la trendline discendente individuabile sul grafico. Le notizie di carattere fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 3.350,65 USD
Stop loss: al di sotto di 3.076 USD
1° Target: area 3.496,24 USD
2° target: area 3.552,25 USD
Short
Ingresso: breakout area 2.950,12 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 3.350,65 USD
1° Target: area 2.871 USD
2° target: area 2.630 USD