Il boom dei prezzi delle materie prime ha coinvolto anche l'acciaio, che negli ultimi 12 mesi ha realizzato una performance di oltre il 200%. Di conseguenza anche le azioni delle aziende che operano nel settore della siderurgia ne hanno tratto grande giovamento, in particolar modo se le stesse sono riuscite a trasferire il rialzo delle quotazioni della materia prima nei prodotti finiti.
Investire in titoli di questo comparto non è facile, perché la crescita forsennata ha portato a prezzi che in genere scambiano anche fino a 50/60 volte gli utili attesi. Tuttavia, esistono ancora delle occasioni che è possibile sfruttare, in quanto vi sono delle società sottovalutate dal mercato e che, trainate dalla spinta settoriale, hanno ottime potenzialità di crescita.
Acciaio: 10 azioni quotate su cui investire
Tra le varie scelte, si sono selezionate 10 azioni che hanno una capitalizzazione di mercato superiore ai 5 miliardi di dollari e che hanno multipli inferiori a 12 punti, tenendo presente che la media del price/earnings dell'indice S&P 500 attualmente è sopra un valore di 20. Ecco le azioni:
Ternium
Ternium è la principale azienda siderurgica dell'America Latina, che ha centri di produzione in Argentina, Brasile, Messico, Guatemala, Colombia e Stati Uniti. La società ha una capitalizzazione di mercato di quasi 10 miliardi di dollari e scambia a 3,84 volte gli utili attesi per il 2021. Dall'inizio dell'anno le azioni in Borsa sono aumentate circa del 30%, mentre negli ultimi 12 mesi la crescita è stata del 187%.
Vale S.A.
Vale S.A. è un gruppo minerario brasiliano, particolarmente focalizzato sulla produzione di minerale di ferro di cui è il maggior produttore ed esportatore al mondo. La società rifornisce le grandi aziende siderurgiche a livello mondiale e capitalizza circa 104 miliardi di dollari. I multipli societari hanno un valore intorno a 5 dollari e le azioni in Borsa hanno realizzato una straordinaria performance nell'ultimo anno del 180%, con un guadagno del 25% dal 1°gennaio 2021.
Posco
Posco è una multinazionale coreana che in questo momento è il quinto produttore di acciaio al mondo. L'azienda ha una valutazione di mercato di oltre 37 miliardi di dollari e un rapporto prezzo azioni/utili di 10. Quest'anno le azioni hanno collezionato un profitto del 42%, mentre nelle ultime 52 settimane hanno realizzato una performance del 143%.
ArcelorMittal
ArcelorMittal è il colosso indiano dell'acciaio conosciuto in Italia soprattutto per il caso Ilva, che ha una capitalizzazione di mercato di più di 41 miliardi di dollari. Le azioni in Borsa sono a buon mercato dal momento che prezzano a poco più di 5 dollari rispetto agli utili attesi per il 2021. Nell'ultimo anno l'andamento del titolo è stato eccezionale con un guadagno del 207%, confermato dal 40% realizzato solo quest'anno.
Companhia Siderurgica Nacional
Companhia Siderúrgica Nacional è il più grande produttore di acciaio completamente integrato in Brasile e uno dei più grandi in America Latina. La società capitalizza oltre 15 miliardi di dollari e le azioni scambiano a più di 5 volte i profitti previsti per l'anno in corso. Il titolo in Borsa è cresciuto a un ritmo strabiliante nell'ultimo anno, piazzando una performance di circa il 600%. Andamento confermato quest'anno dove il rendimento è finora circa del 40%.
United States Steel Corporation
United States Steel Corporation è un produttore siderurgico americano con una grande presenza nell'Europa centrale. La compagnia vale oggi sul mercato quasi 12 miliardi di dollari e presenta multipli di poco oltre 5 punti. Quotata al NYSE, l'azione U.S. Steel ha avuto un rendimento annuale del 225% e dall'inizio dell'anno quasi del 60%.
Cleveland-Cliffs
Cleveland-Cliffs è un'azienda americana specializzata nell'estrazione, arricchimento e pellettizzazione di minerale di ferro, nonché nella produzione di acciaio. La società ha una capitalizzazione di Borsa di quasi 16 miliardi di dollari e una quotazione del titolo che è sopra le 5 volte gli utili. Dall'inizio dell'anno le azioni hanno realizzato un guadagno circa del 50%, compreso nel 378% degli ultimi 12 mesi.
Nucor Corporation
Nucor Corporation è un'altra società americana che opera nel settore siderurgico e che capitalizza più di 28 miliardi di dollari. I multipli societari sono di oltre 7 punti e le azioni in Borsa quest'anno hanno fatto un +83%, mentre dall'anno scorso hanno ottenuto una performance del 136%.
Steel Dynamics
Steel Dynamics è una grande azienda indiana che negli Stati Uniti rappresenta il terzo produttore di acciaio al carbonio. Il valore di mercato della società attualmente si aggira intorno ai 14 miliardi di dollari e il price/earnings delle azioni è appena sopra 7 punti. In Borsa le azioni sono cresciute del 70% dal 1°gennaio dell'anno in corso, mentre dallo stesso periodo del 2020 il titolo è salito del 158%.
Reliance Steel & Aluminum Co
Reliance Steel & Aluminum Co è il più grande operatore di centri di assistenza per i metalli nel Nord America, con un valore di Borsa di più di 11 miliardi di dollari e azioni che quotano poco meno di 12 volte i guadagni attesi. Nell'ultimo anno la crescita azionaria è stata del 102%, mentre dall'inizio del 2021 si è assestata al 47%.