Da magazziniere a trader professionista. Sembra assurdo, eppure questa è la storia di Riccardo Zago. Il nostro trader è stato intervistato da Riccardo Zanetti, noto youtuber che tratta argomenti relativi al business e alla finanza, per quella che è stata la prima puntata di un nuovo format intitolato "Come diventare un", dove un professionista di un particolare ambito spiega come è possibile intraprendere la sua carriera.
Che cosa è un trader?
Un trader è quella figura professionale che, davanti al proprio PC, cerca di guadagnare speculando al rialzo e al ribasso sui mercati finanziari. Dal mercato delle valute (Forex) a quello delle azioni, materie prime e indici di Borsa, l'obiettivo è quello di riuscire ad individuare un trend e di cavalcarlo, ottimizzando quello che è il rapporto tra il rischio e il rendimento dell'operazione, cercando di ottenere un profitto costante.
Nello specifico Riccardo Zago fa proprietary trading. Questo significa che per operare utilizza parte del denaro della società. Soldi con i quali, nell'ultimo anno solare ha ottenuto una performace di circa il 40%. Un risultato davvero buono quello di Riccardo, che generalmente ha come obiettivo un rendimento del capitale in gestione del 20/30% annuo.
Riccardo Zago: come ha iniziato a fare trading?
Riccardo ha iniziato ad interessarsi al trading grazie ai miei video trovati sul web. Dopo aver appreso i primi concetti chiave, ha poi deciso di investire in corsi (gli stessi che potete trovare QUI). Dopo un periodo di test con il conto demo (richiedi un conto demo da QUI), ha conosciuto la tecnica di trading Ichimoku, grazie alla quale è riuscito trovare la sua strada diventando profittevole.
Come dice Riccardo nell'intervista, non è solo importante concentrarsi nel trovare una tecnica che funzioni ma è basilare concentrarsi nella gestione delle emozioni e nell'aspetto psicologico del trading.
Il percorso quindi, come consiglia Riccardo deve essere:
- Trovare la strategia con la quale si riesce a lavorare bene;
- Testare la strategia con un conto demo;
- Studiare il money management e la psicologia del trading;
- Passare ad un conto reale con pochi soldi per veder se riusciamo a gestire la tensione e le emozioni derivanti dall'utilizzo di soldi veri.
Trading online: la caratteristica che ogni trader dovrebbe avere
Si è portati a pensare che quella del trader sia una professione frenetica, dove pochi secondi facciano la differenza: niente di più falso. La figura del trader stressato che deve fare uso di stupefacenti per reggere la pressione è qualcosa che ci mostrano i film americani. La pricipale caratteristica o dote che deve avere un trader è la pazienza.
Non bisogna avere fretta di operare ma bisogna saper aspettare che si verifichino le condizioni che stavamo attendendo. Non dobbiamo mai rincorrere il prezzo, ma attendere che le quotazioni arrivino dove noi lo stiamo aspettando. Come giustamente ha detto Riccardo Zanetti nell'intervista, un trader deve essere come un pescatore, che con molta pazienza attende che il pesce grosso abbocchi all'amo, senza di fatto fare nulla.
La caratteristica più bella del trading: lavorare in mobilità
Alla domanda: "Quale è la cosa che più ti piace del trading?", Riccardo Zago ha risposto che la cosa in assoluto più bella di questo lavoro è la possibilità di farlo in mobilità, facendo l'esempio di come attraverso un semplice cellulare è possibile seguire ed aggiustare eventuali posizioni rimaste aperte.
Attenzione però! Questo non significa che fare il trader voglia dire essere in costume al mare su una sdraio. Un'analisi ben fatta, secondo Riccardo, deve essere eseguita nelle tranquillità del proprio ufficio. Una cosa è seguire delle operazioni già aperte, un'altra è fare uno studio partendo da zero.
Vuoi imparare la strategia di Riccardo Zago?
Puoi acquistare QUI il suo corso con lo sconto del 10%.