Lo Spectrum European Retail Investor Index, meglio conosciuto come SERIX, è un indicatore di sentiment dei clienti paneuropei che informa se gli investitori al dettaglio hanno speculato su un mercato al rialzo o al ribasso. Questo indicatore può essere utilizzato per confrontare come è cambiato il sentiment del clienti al dettaglio europei in termini di direzionalità o forza su base mensile.
I punti di forza di questo indicatore sono quelli di evidenziare in modo trasparente come stanno speculando gli investitori sulla base delle operazioni reali degli operatori al dettaglio, fornire un’indicazione chiara della tendenza mese per mese e dare la possibilità di confrontare la propria valutazione di mercato con quella degli altri operatori. Vediamo come è costruito e come va interpretato.
Indicatore SERIX di Spectrum Markets: calcolo e interpretazione
L’indicatore SERIX ha come obiettivo quello di fare luce sul sentiment degli investitori nei confronti dell'attuale sviluppo dei mercati finanziari. L'indice è calcolato su base mensile sottraendo la proporzione di scambi ribassisti dalla proporzione di scambi rialzisti, per fornire un unico valore (basato a 100) che indica la forza e la direzione del sentiment. Di seguito la formula per la costruzione dell’indicatore:
Indicatore SERIX = (% scambi rialzisti - % scambi ribassisti) + 100
Una cifra dell'indicatore maggiore di 100 rappresenta un sentiment rialzista, dunque gli investitori si aspettano un mercato in rialzo. Al contrario, valori dell’indicatore minori di 100 rappresentano un sentiment ribassista, dunque gli operatori si aspettano che il mercato scenda. Più il valore dell’indicatore è lontano dal punto centrale (100), più forte è il sentiment in quella direzione.
È bene sapere che le operazioni in cui vengono acquistati strumenti long e le operazioni in cui strumenti short sono venduti da investitori al dettaglio sono entrambe considerate operazioni rialziste, mentre le operazioni in cui vengono venduti strumenti long e le operazioni in cui strumenti short vengono acquistati da investitori al dettaglio sono considerate operazioni ribassiste.
L’indice è disponibile per una grande quantità di asset classes e sottostanti. Nel dettaglio, SERIX mappa il sentiment degli investitori al dettaglio sugli indici di Borsa AEX, CAC 40, DAX 40, Dow Jones, EuroStoxx 50, FTSE 100, Hang Seng, IBEX, FTSE Mib, NASDAQ 100, Nikkei 225, OMX ed S&P 500.
Tra le coppie valutarie vi è la possibilità di monitorare AUD/USD, EUR/GBP, EUR/JPY, EUR/USD, GBP/JPY, GBP/USD, USD/CAD e USD/JPY, mentre per quanto riguarda le materie prime il petrolio Brent, petrolio WTI e l’oro. Lato criptovalute troviamo invece il Bitcoin ed Ethereum.
Spectrum Markets MTF: cosa è e come funziona
Spectrum Markets è una sede di negoziazione europea destinata agli investitori al dettaglio. Dal punto di vista giuridico è una società con sede a Francoforte interamente controllata da IG Group che è regolamentata dalle istituzioni finanziarie europee che operano sul mercato dei prodotti a leva scambiati a livello globale.
Spectrum è riconosciuta e autorizzata da BaFin, l’autorità finanziaria tedesca, come Multilateral Trading Facility (MTF) e si inserisce nel rispetto della direttiva europea MiFID II (Markets in Financial Instruments Directive).
Spectrum Markets offre agli investitori la possibilità di fare trading 24 ore su 24, cinque giorni alla settimana su una grande varietà di prodotti, grazie ad una tecnologia avanzata e affidabile. Spectrum è una vera e propria Borsa che consente ai clienti di vedere tutti i prezzi e volumi, per decidere più consapevolmente nelle diverse condizioni di mercato e a qualsiasi ora del giorno.
Questo mercato è in grado di abbinare in modo veloce e sicuro una significativa quantità di ordini e quotazioni ogni minuto. Spectrum utilizza un book di ordini trasparente con informazioni pre e post- trade accessibili a tutti in piena trasparenza, offrendo un sistema di liquidazione bilaterale tra i membri, tramite Clearstream.