Sempre più spesso mi viene chiesto se è meglio approciarsi agli investimenti o al trading.
La risposta è molto semplice ed è che dobbiamo farli entrambi!
Perchè fare sia trading che investimento
Quello che è successo sui mercati nelle ultime settimane ci fornisce la spiegazione per cui non possiamo esimerci dal fare sia trading sia investimenti.
Era inizio il 19 febbraio quando l'indice S&P500 ha iniziato a scendere. In poche sedute i prezzi sono passati da circa 3400 punti a 2000 in un mese esatto. Durante tutto questo ribasso ho accumulato posizioni al rialzo su quelli che, come abbiamo visto nel corso OPPORTUNITY 2020, ritengo essere i dieci migliori titoli al mondo, per cavalcare il prossimo ciclo rialzista delle borse.
Mentre compravo, ho sempre sostenuto la tesi secondo cui le borse avrebbero potuto continuare a scendere, motivo per cui in tanti mi chiedevano: "Come mai se pensi che le borse potrebbero ancora scendere, compri azioni?"
La risposta è in quello che poi è effettivamente successo sui mercati: Le borse non sono scese quanto io pensavo, anzi hanno segnato un importantissimo rialzo.
Se io mi fossi "fissato" sulla visione che avevo nella mia strategia di trading, non avrei acquistato delle azioni che, in queste settimane, mi hanno portato ad avere importanti guadagni.
Il trading non esclude gli investimenti e viceversa
Abbiamo appena visto il motivo per cui è importante sia fare trading che investire. Mettiamoci in testa che, quando si tratta di trading e di investimenti è impossibile fare sempre giusto! Se ci "azzecchiamo" la metà delle volte siamo già bravi!
In questo caso, come vi ho spiegato, avere due strategie completamente diverse che si muovono in parallelo, ci ha consentito di uscire da questi mesi turbolenti con degli importanti profitti.
Chi lo avrebbe detto che, in piena pandemia mondiale, un titolo come Amazon avrebbe segnato dei nuovi massimi storici? Nessuno! E chi dice il contrario mente :-)
Eppure, grazie al fatto che Amazon è uno dei dieci titoli presenti nel nostro portfolio OPPORTUNITY 2020 e grazie alla strategia meccanica di ingresso, abbiamo beneficiato di questi rialzi del tutto inaspettati.
La quarta lezione del corso OPPORTUNITY 2020 speciale azioni
Martedì 12/05/2020 ci sarà la quarta lezione del corso OPPORTUNITY 2020. Questa sarà una lezione incentrata su quelle che sono le migliori azioni italiane sulle quali investire. Chi è già iscritto al corso potrà partecipare senza problemi, Chi non è iscritto al corso puo' farlo da QUI.
Chi si iscrive ora riceverà le tre lezioni precedenti registrate, mentre potrà partecipare in tempo reale all'ultima lezione.