Nella settimana appena conclusa ho trascorso alcuni giorni in una meta turisitca europea popolata da alcuni milioni di abitanti.
Ho viaggiato in aereo tra gente serena, senza mascherine, (a parte qualche viso teso ma a causa di 20 minuti di turbolenza dopo il decollo) e non ho subito nessun tipo di controllo nell'aeroporto di destinazione.
Ho passeggiato tra strade e piazze affollate e viaggiato in metropolitana tra persone di ogni provenienza; ho visto negozi e centri commeciali gremiti; musei, chiese, teatri e scuole aperti, e ovviamente, anche ristoranti e locali frequentatissimi. Mascherine assenti e timori virali inesistenti.
Tra le notizie in televisione passano velocemente anche quelle sul Corona Virus, ma l'impressione è che sia una notizia come un'altra, attuale e durevole come i consigli del dietologo dopo le feste natalizie.
Poi, al rientro a Bologna, la situazione cambia. Veniamo accolti da personale medico con maschere e termometro,vedo gente con mascherina ovunque, e la prima notizia è che mio figlio perderà un'altra settimana di scuola a favore, probabilmente, di un tempo pieno di Kingdom Hearts o Call of Duty...
Si vede che da noi il Covid19 colpisce il cervello e non le vie respiratorie come gli altri virus influenzali...
Anche nei Mercati regna la paura. Osservando il grafico dell'SP500 il Prezzo è tornato quello di Ottobre scorso e si è appoggiato su un'interessante area di Supporto Mensile tra 2900 e 2950.
Il quadro di breve è ovviamente ribassista, ma se, una volta superata la fase di paura, dovessero tornare gli acquisti si potrebbe approfittare degli ottimi prezzi per ritentare nuove posizioni rialziste.
I più prudenti possono impostare i primi tentativi attendendo la rottura delle Resistenze di brevissimo a 3009 e 3093.
I più audaci possono invece inserire acquisti a 2900 con Stop di almeno 3 volte il valore dell’ATR del grafico a 4ore.
Segnali di accumulazione ancora mancano, ma al primo cenno di inversione potrebbe tornare l'ottimismo.
Ciao ... ;)
---
Vuoi imparare a fare trading sulle azioni?
Iscriviti al corso SMART TRADING che comincia tra pochi giorni!
Approfitta dello sconto del 50%, clicca QUI
---