Argento soggetto a forti mutamenti e repentine inversioni di direzione delle quotazioni nell'ultimo periodo. Per il metallo prezioso si tratta di una vera e propria instabilità di mercato. Senza entrare nel merito delle motivazioni delle forze di mercato che hanno portato a questa discesa, analizziamo il grafico per capire il recente movimento e lo stato attuale dell'argento per eventuali possibili strategie operative di trading.
In primo luogo è stata significativa la candela verde del 3 Settembre scorso che con grande slancio è andata a rompere la resistenza dei 24 dollari. Un segnale di grande forza, confermato anche dal passaggio dell'Oscillatore DPO in territorio positivo. Sembravano esserci tutti i presupposti per uno slancio al rialzo, ma non è stato così.
Nei giorni successivi le quotazioni dell'argento hanno infatti ritracciato significativamente, ritornando nuovamente sotto la soglia dei 24$. L'Oscillatore a sua volta è tornato in territorio negativo, determinando così la sconfitta dei compratori che a questo punto si devono arrendere a un nuovo ribasso del silver. E infatti dopo un breve pull back sui 24$, i corsi dell'argento sono sprofondati definitivamente con la long rossa del 16 Settembre scorso.
Possiamo così analizzare la situazione a oggi, dove il titolo si è nuovamente portato in prossimità del supporto dei 22$, livello toccato dall'ombra inferiore della candela del 9 Agosto scorso. Tale soglia aveva portato ad una bella reazione. Monitoriamo quindi con attenzione gli sviluppi, un doppio minimo potrebbe essere all'orizzonte, anche l'Oscillatore DPO è ben impostato al rialzo. Buon trading.