Dopo essere stata protagonista di un bel movimento rialzista tra Luglio 2020 e fine dello stesso anno, la soia in questo primo scorcio di 2021 si è presa una pausa di riflessione consolidamento i progressi maturati. In questo periodo i corsi della commodity alimentare hanno disegnato una figura tecnica che ha preso la forma di un rettangolo.
Ugualmente l'oscillatore DPO (Detrended Price Oscillator) si è "scaricato" portandosi dalla zona di ipercomprato alla zona di ipervenduto, ossia in prossimità della linea 0. La forza della soia non ha permesso il taglio della linea dello 0 mentre sembra sia stato sufficiente un "appoggio" sulla linea dello 0 per ripartire. La rottura al rialzo della linea superiore della figura triangolare avvenuta ieri, linea di tendenza ottenuta con i massimi decrescenti fatti registrare in precedenza, appare dunque il segnale atteso per l'apertura di posizioni rialziste.
Vediamo ora nel dettaglio una strategia long che si può sviluppare sulla soia, individuando dove posizionare entrata, stop e target. L'entrata possiamo prepararla con un ordine buy stop alla violazione del massimo della candela che ha determinato la rottura della figura, ossia alla zona di prezzo di 1.427$ (tratteggiata verde). Lo stop non è da dimenticare, anzi lo ricoridiamo anche ora: è da mettere sempre. In questo caso lo stop è individuato al di sotto dell'importante supporto dei 1.400$, ossia a livello di 1.392$ (tratteggiata rossa). Il target per questa figura è pari all' ampiezza del triangolo, ossia circa 150$, quindi se entriamo al prezzo precedentemente citato, porremo il nostro target a prezzi intorno ai 1.570$. Buon trading.