I futures sull'oro continuano a salire, spinti dalle aspettative di maggiori stimoli fiscali da parte del governo degli Stati Uniti in risposta ai crescenti casi di Coronavirus nel Paese che minacciano di far deragliare il rallentamento della ripresa economica.
Il dato dei Non farm payroll può fare la differenza. Nel frattempo, gli acquirenti di oro continuano a tenere le loro posizioni aspettando ulteriori risposte politiche mentre i leader democratici degli Stati Uniti e i funzionari della Casa Bianca hanno continuato i loro colloqui, per cercare di tirare fuori un nuovo pacchettto di stimoli per aiutare l'economia.
Como scrivevamo a maggio: “Nonostante l’oro possa essere spinto a forti cadute, l’obiettivo di quest’anno rimane area 2000 dollari. E negli anni successivi, non mi meraviglierò se l’oro raggiungerà valori ancora più alti.” (articolo QUI).
Oro: i motivi del rialzo
L’oro è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Lo scenario d’incertezza sottopone gli investitori ad una lunga agonia che li vede coinvolti nella gestione tout court del rischio elezioni USA, del day by day con i dati sui contagi, con l’adozione delle nuove misure di lockdown e con il rallentamento macro. Nei periodi di Covid è l’oro l’asset class vincente. Essa sovraperforma nei momenti di crisi (vedi il periodo di marzo) ma anche nei momenti di recupero.
Il motivo è legato ai drivers dell’oro (bassi tassi di interesse, indebolimento del dollaro, ricerca di asset rifugio). In periodi caratterizzati da turbolenza, incertezza, rallentamento macro, le azioni perdono appeal a vantaggio dell’oro, che al contrario beneficia degli effetti delle politiche accomodanti della banca centrale, dirette, appunto, a fronteggiare proprio i rischi economici e finanziari legati alla pandemia.
In uno scenario caratterizzato da maggiore incertezza in cui potremmo aggiungere ai rischi pandemia quelli legati alle frizioni USA-CINA, le azioni potrebbero essere oggetto di prese di beneficio mentre l’oro continuerebbe a beneficiare di flussi in acquisto.
Non dimentichiamo infine le aspettative di inflazione, che restano alte. E quindi l’acquisto d’oro rimane un “must”. C’è una precisa ragione sul rialzo dell’oro dovuta alla politica di glocalizzazione americana e al fiume di liquidità che continua ad essere versato dalla FED. Nel video troverete tutti i dettagli.
> E’ disponibile il corso “trading intraday sulle materie prime”. Per maggiori info cliccare QUI o scrivere a info@investire.biz.
> Il corso scalping, con nuovi contenuti e tantissime novità, come l'indicatore Wolfvolume, è disponibile nella sezione "Corsi" di Investire.biz. Per maggiori info cliccare QUI o scrivere a info@investire.biz.
> "In linea con l'Economista" torna giovedi' 10 settembre alle 18.00. Iscrizioni QUI