Sfruttiamo il COT Report, la Stagionalità e l'analisi tecnica per avere un vantaggio statistico significativo in un trade rialzista sul rame. Questo ci permette di portare dalla nostra parte più convergenze operative, al fine di massimizzare il risk/reward della nostra operatività.
COT Report
Da luglio 2022 abbiamo avuto un inizio di accumulazione di posizioni long da parte degli Investment Managers (in verde), sfociata ad inizio novembre con un acquisto molto più aggressivo degli stessi, confermando quindi il trend accumulativo di lungo termine. Il posizionamento istituzionale ha avuto l’ennesima conferma durante la settimana appena trascorsa con un aumento esponenziale delle esposizioni sul rame (con 1,7 miliardi di $ acquistati in totale dai “Non-Dealers”).
Il COT è un report pubblicato ogni settimana in cui vengono evidenziate le posizioni aperte sui principali mercati future da parte degli operatori finanziari.
Stagionalità
La stagionalità sul rame per il periodo fine gennaio - inizio marzo è a nostro favore con un ritorno positivo nel 76% dei casi negli ultimi 34 anni (cioè 8 anni negativi contro i 26 positivi). Gli unici anni in negativo hanno fatto registrare una perdita massima del 5% negli anni 2000 e 2013; nei casi rimanenti la perdita si aggira al massimo al 2-3%.
Nelle annate positive invece abbiamo avuto un ritorno massimo del 20% con una media di oltre il 6,5%. In definitiva, nel periodo sotto esame, la statistica basata sulla stagionalità è nettamente a vantaggio di un trade Long.
Analisi Tecnica
Analizzando il grafico del rame su Timeframe Weekly, è possibile individuare immediatamente l’area accumulativa tra 310 e 370 che ha agito da supporto. La stessa area corrisponde anche ai livelli del ritracciamento di Fibonacci 0,5 e 0,618 (quest’ultimo toccato al millimetro) calcolato a partire dai minimi di Marzo 2020 del Covid fino ai massimi di marzo 2022. Il prezzo ha rotto la struttura durante la settimana del 6 novembre ed ha effettuato il retest nelle settimane successive, confermando quindi la zona supportiva.
Trading Operativo
Alla luce di tutto questo, investiremo Long al ritracciamento in area 396 dollari con Stop Loss sotto 370, Primo Target posizionato a 447 e Secondo a 475.